Gas naturale - Reti di trasporto nazionale e regionale

 

Rete Nazionale dei Gasdotti (RNG) e Rete Regionale di Trasporto (RRT)

“Il trasporto del gas metano prodotto dagli impianti nazionali o importato dall’estero avviene attraverso la Rete Nazionale dei Gasdotti (RNG). La RNG, oltre a trasferire le quantità di gas fino ai punti di interconnessione con la Rete Regionale di Trasporto (RRT), le reti di distribuzione locale e gli impianti di  stoccaggio, rifornisce le grandi industrie e le centrali termoelettriche. 

La normativa sulla classificazione della RNG è riportata nel Decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 dicembre 2000 e s.m.i., mentre quella relativa alla RRT nel Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 29 settembre 2005 e s.m.i. 
I soggetti gestori di tratti della RNG e della RRT presentano ogni anno al Ministero, entro il 31 luglio, istanza di aggiornamento delle Reti. Oltre all’elenco completo dei tratti esistenti, i gestori forniscono gli elenchi dei nuovi gasdotti entrati in esercizio, di quelli in progetto e infine di quelli dismessi al 30 giugno dello stesso anno.
Il Ministero valuta le istanze e, sentito il parere all’ARERA e delle Regioni interessate, provvede alla pubblicazione sul proprio sito internet del decreto di aggiornamento della RNG e della RRT che entra in vigore dal 1° gennaio dell’anno successivo.

 

Autorizzazioni

La costruzione e l’esercizio dei gasdotti facenti parte della Rete nazionale dei gasdotti ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili all’esercizio degli stessi, sono soggetti ad un’autorizzazione unica rilasciata da questa Amministrazione previa intesa con la Regione o le Regioni interessate, ai sensi dell'art. 52- quinquies comma 2 e ss. del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 giugno 2001, n. 327 e s.m.i. L'autorizzazione unica è rilasciata a seguito di un procedimento unico, svolto nel rispetto dei principi di semplificazione e con le modalità stabilite dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241". 

Autorizzazioni

 

Elenco Autorizzazioni

 

Decreto del 26 Maggio 2023 - Aggiornamento della Rete di Trasporto Nazionale

Decreto del 25 Maggio 2023 - Aggiornamento della Rete di Trasporto Regionale

Decreto del 17 febbraio 2022 - Aggiornamento della Rete Nazionale dei Gasdotti

Decreto del 17 febbraio 2022 - Aggiornamento della Rete di Trasporto Regionale

 

Ufficio competente:
Direzione generale infrastrutture e sicurezza (IS) - Divisione IV – Infrastrutture energetiche
Dirigente: Avv. Maria Rosaria Mesiano - Indirizzo Pec: dgis.div04@pec.mase.gov.it.

 

 


Ultimo aggiornamento 18.10.2023