Efficienza energetica

L’Italia è uno dei Paesi a maggior efficienza energetica, con una intensità energetica primaria inferiore di circa il 18% rispetto alla media UE.

Gli obiettivi nazionali di efficienza energetica prevedono una riduzione di 20 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) al 2020.

  • Schema di Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica che aggiorna, ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, la disciplina per l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di cui al Decreto ministeriale 16 febbraio 2016. (c.d. D.M. "Conto Termico")
    - Documento di consultazione pubblica DM Conto Termico
    Modulo adesione consultazione schema DM Conto Termico

 

 

Incentivi

Per promuovere l'efficienza energetica sono disponibili diversi strumenti di incentivazione: tra questi le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione, il conto termico e il sistema dei certificati bianchi.

Maggiori informazioni sugli incentivi per l'efficienza energetica

 

Edifici

L’efficienza energetica degli edifici è regolata dai nuovi requisiti minimi di prestazione energetica,  con i relativi attestati (APE, Attesati di Prestazione Energetica). Il Ministero autorizza i corsi di formazione per i certificatori energetici e definisce i modelli per il libretto di impianto per la climatizzazione e per il rapporto di efficienza energetica.

Maggiori informazioni sull'efficienza energetica negli edifici

 

Efficienza e pubblica amministrazione

Il Ministero è responsabile del programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale.

Maggiori informazioni sul programma

 

Diagnosi energetiche

Le piccole e medie imprese possono migliorare i loro consumi energetici e adottare sistemi di gestione ISO 50001 partecipando ai programmi di sostegno cofinanziati dal Ministero e dalle Regioni.

Maggiori informazioni sulle diagnosi energetiche

 

Energy manager

Il Ministero ha definito le modalità di nomina degli "Energy manager", i responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.

Maggiori informazioni sugli Energy manager

 

Riduzione emissioni CO2

Il Ministero svolge diverse azioni e partecipa alla gestione del Comitato ETS (Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto).

Maggiori informazioni sulla riduzione delle emissioni di gas effetto serra 

 

Prestazione energetica dei data center

La Direttiva (UE) 2023/1791, all’articolo 12, introduce l'obbligo di rendere pubbliche alcune informazioni relative alle prestazioni energetiche dei data center con una domanda di potenza di tecnologia dell'informazione (IT) installata pari ad almeno 500 kW. Tali informazioni sono altresì oggetto di caricamento su un apposito database istituito dalla Commissione europea.

Il decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”, all’articolo 16, rubricato “Disposizioni in materia di obblighi di pubblicità dei centri dati - attuazione della direttiva (UE) 2023/1791 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 settembre 2023”, recepisce l’articolo 12 della Direttiva (UE) 2023/1791.

In questa sezione sono disponibili chiarimenti circa le modalità di adempimento all’obbligo previsto dal decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131, nonché indicazioni al fine di ottemperare al caricamento delle informazioni sulla banca dati europea.

 

Documenti e rapporti

 


Ultimo aggiornamento 09.10.2024