Il Mobility management per il personale del Ministero

Il Mobility management per il personale del Ministero 

Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa.
Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.

In Italia il mobility management – già introdotto dall’articolo 3 del Decreto interministeriale del 27 marzo 1998, "Mobilità sostenibile nelle aree urbane" – è stato recentemente riformato da una serie di interventi legislativi e normativi:
 

Con Decreto Direttoriale DG RUA n. 15 del 12 gennaio 2024, e con interpello riservato ai dipendenti del Ministero, è stato nominato il Mobility Manager del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 19.01.2024