Il Mobility management per il personale del Ministero
Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa.
Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.
In Italia il mobility management – già introdotto dall’articolo 3 del Decreto interministeriale del 27 marzo 1998, "Mobilità sostenibile nelle aree urbane" – è stato recentemente riformato da una serie di interventi legislativi e normativi:
- Art. 229 del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, che ha ridefinito ruolo e funzioni del Piano Spostamenti Casa-Lavoro e del Mobility manager;
- Decreto Interministeriale MiTE-MiMS n. 179 del 12 maggio 2021, di attuazione della previsione di legge;
- Decreto Direttoriale interministeriale MiTE-MiMS n. 209 del 4 agosto 2021, che ha veicolato le Linee guida per la redazione e l’implementazione dei PSCL.
Con Decreto Direttoriale DG RUA n. 15 del 12 gennaio 2024, e con interpello riservato ai dipendenti del Ministero, è stato nominato il Mobility Manager del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.
- Il Piano degli Spostamenti Casa Lavoro
Piano Spostamenti Casa-Lavoro del 06 dicembre 2023
- Notizie utili
Informazioni sulla mobilità sostenibile a Roma e al Ministero
- Promozione della mobilità sostenibile
Guida “La sicurezza del ciclista urbano. Una responsabilità condivisa. Suggerimenti per la sicurezza attiva, norme e leggi”
Piste e percorsi ciclabili a Roma; Piano della ciclabilità a Roma
- Spazio per gli utenti - Contatti
mobility.manager@mase.gov.it
- EVENTI
Workshop 27 ottobre 2022 #Casa-Lavoro-Migliori Connessioni organizzato da ISPRA nell’ambito della European Mobility Week EMW 2022