Com'è fatta la SNSvS: struttura e obiettivi

 

Il rinnovato documento strategico, aggiornato al 2022, intende ribadire l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, aggiornati e consolidati attraverso un ampio coordinamento tra le amministrazioni centrali, individuando un sistema di indicatori che tengano adeguatamente conto di tutte le dimensioni della sostenibilità e del benessere delle persone e del pianeta. Si concentra, inoltre, sulla individuazione di ambiti di lavoro e strumenti condivisi per rafforzarne il potenziale inclusivo e comunicativo e per garantire la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile nei diversi settori e ai diversi livelli territoriali. La SNSvS punta, dunque, a rendersi quadro di riferimento per la definizione e valutazione delle politiche pubbliche, in piena attuazione del mandato dell’Agenda 2030 e del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.

Per trasformare completamente il nostro modello di vita e di sviluppo senza compromettere i livelli di benessere della popolazione, è essenziale garantire le “condizioni abilitanti” del cambiamento che si intende produrre. La revisione e l’ampliamento dell’area dedicata ai Vettori di sostenibilità della Strategia è un elemento centrale della SNSvS e discende da un lungo confronto con le diverse parti istituzionali e la società civile. Per i tre vettori (Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, Cultura per la sostenibilità, Partecipazione per lo sviluppo sostenibile), vengono definiti obiettivi condivisi, ambiti di potenziale azione e co-progettazione, metriche per il monitoraggio del cambiamento.

Nel dettaglio, il testo SNSvS si articola in due sezioni che definiscono il quadro strategico complessivo:

  • Una dedicata ai Vettori di Sostenibilità, quali elementi trasversali che intercettano gli aspetti di interconnessione e di indivisibilità degli obiettivi di sviluppo sostenibile e si configurano come fattori “abilitanti”, indispensabili per attivare quell’energia generativa capace di innescare autentici percorsi trasformativi all’interno delle Amministrazioni, dei territori e della società.
  • L’altra dedicata alle cinque aree, le “5 P” dell’Agenda 2030 e cioè Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership, nella quale vengono definiti gli obiettivi di sviluppo sostenibile italiani con relativi valori obiettivo e indicatori.

Formano inoltre parte integrante del documento di proposta di SNSvS22 i due allegati:

 

 


Pagine di approfondimento


La SNSVS – Cos’è la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
 

La governance della SNSvS
 

L’Agenda 2030 e il contesto internazionale
 

L’Italia alle Nazioni Unite per l’Agenda 2030

HLPF e VNR - Le Revisioni Volontarie Nazionali al Foro Politico di Alto Livello dell’ONU

La partecipazione Italiana al Foro per lo Sviluppo Sostenibile per la Regione UNECE
 

Com’è fatta la SNSvS: struttura e obiettivi

Le 5 P

I Vettori di sostenibilità
 

Il “Sistema SNSvS” - Attori, meccanismi e strumenti
 

Monitoraggio e valutazione della SNSvS

Il sistema di monitoraggio integrato
 
Le Relazioni annuali sullo stato di attuazione

 

       

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 19.03.2024