Il Foro Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite è stato istituito nel 2012, a valle della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20). Si riunisce con cadenza annuale sotto gli auspici del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e ogni quattro anni a livello di Capi di Stato e di Governo sotto gli auspici dell’Assemblea Generale. Il Foro sostituisce la Commissione Sviluppo Sostenibile (CSD), ha carattere universale e prevede una partecipazione ampia della società civile. Il principale ruolo è quello di monitorare l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a livello globale.
Infatti, ogni anno, i Paesi possono presentare il proprio stato di attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso l’elaborazione di Rapporti Nazionali Volontari – Voluntary National Reviews.
Nel luglio del 2017, durante la quinta sessione del Foro, l’Italia ha presentato la propria review nazionale , focalizzata sull’adozione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, come quadro di riferimento.
Focus tematici dell’HLPF per anno