I territori per lo Sviluppo Sostenibile

 

Il Ministero dell’Ambiente promuove il supporto alle amministrazioni regionali e provinciali, affinché si dotino di una strategia di sviluppo sostenibile coerente e che definisca il contributo alla realizzazione degli obiettivi della SNSvS, come previsto dall’art. 34 del D.lgs. 152 “Norme in materia ambientale” e ss.mm.ii.

Il MASE ha, fin da subito, identificato i territori come il fulcro dell’attuazione della SNSvS e ne ha sostenuto e accompagnato il ruolo determinante per la concretizzazione della sua visione strategica. Per sostenere e rafforzare l'efficacia dei processi di attuazione, revisione periodica e monitoraggio della SNSvS, il MASE ha promosso e finanziato negli anni numerose attività volte a declinare a livello regionale, delle province autonome e metropolitano, gli obiettivi strategici della SNSvS, nonché a consolidare e rafforzare i meccanismi di coordinamento con le amministrazioni centrali e locali e gli strumenti di partecipazione della società civile e degli attori non statali, anche a livello territoriale.

A tale fine, a partire dal 2018, anche in risposta alle richieste formulate nel parere reso dalla Conferenza Stato-Regioni alla Delibera CIPE 108/2017 di approvazione della SNSvS, il Ministero supporta le Regioni e le Province Autonome nella definizione e attuazione delle Strategie Regionali e Provinciali per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS - SPSvS). Dal 2020, tale supporto è stato esteso anche alle Città metropolitane, per la definizione e attuazione delle Agende Metropolitane per lo Sviluppo Sostenibile (AMSvS). Nel tempo, una sempre maggiore attenzione è stata dedicata al tema delle città e degli insediamenti urbani, arrivando nel 2023, con l’approvazione del documento di aggiornamento della SNSvS avvenuta ad opera del CITE il 18 settembre 2023, a prevedere una sempre maggiore attenzione al tema con ulteriori interventi e azioni dedicati.

Nel dettaglio, il MASE ha definito e messo in opera numerosi strumenti, programmando a tale scopo l’uso di fondi specifici: accordi di collaborazione, Tavoli di confronto istituzionali, bandi per la ricerca, progetti nazionali e internazionali, facilitando nel contempo lo scambio di esperienze e il confronto metodologico sia verticale (tra diversi livelli di governo) sia orizzontale (tra Regioni e tra Città metropolitane), a servizio dell’attuazione e revisione triennale della SNSvS e delle sue declinazioni territoriali. A oggi, tutte le Regioni, le Province Autonome e le Città metropolitane sono impegnate nei percorsi di definizione, attuazione e aggiornamento delle proprie Strategie regionali, provinciali e Agende metropolitane.

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer visitare la sezione delle Strategie territoriali approvate | link

 

Alle attività di declinazione territoriale della SNSvS e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, è data visibilità nei contesti internazionali dove, con sempre maggiore attenzione, si affronta il tema del "localizing SDG", in quanto leva trasformativa e acceleratrice del progresso verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Un elemento di particolare novità in questo campo è rappresentato dalla Risoluzione approvata il 9 giugno dalla Seconda Sessione dell’Assemblea UN Habitat (Nairobi, 2-9 giugno 2023) dal titolo "Localization of the SDGs", tra i cui promotori figura anche l’Italia. A questo riguardo, altre due iniziative sono sostenute dall’Italia, il G20 PLIC e la Local2030 Coalition. Quest’ultima figura tra le dieci High Impact Initiative del Vertice delle Nazioni Unite 2023 dedicato agli SDGs.

L’approccio italiano alla territorializzazione, basato sull’integrazione e la compenetrazione reciproca tra il livello nazionale e quello locale, è illustrato nella Voluntary National Review (VNR)  presentata dall’Italia al Foro Politico di Alto Livello (HLPF) nel luglio 2022. Essa comprende dodici Voluntary Local Review (VLR), frutto della partecipazione e collaborazione di 18 amministrazioni (10 Regioni e 8 Città metropolitane), e rappresenta un caso unico e innovativo di “VNR/VLR integrate”.

 

 


Pagine di approfondimento

 

I territori per lo sviluppo sostenibile


Strategie Regionali e Provinciali - SRSvS e SPSvS
 

Agende metropolitane - AMSvS
 

Strategie territoriali approvate
 

Città per lo sviluppo sostenibile
 

Localizing the SDGs – Il contesto internazionale

 

 


 


 

 


 
 

 

       

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 08.11.2023