Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) promuove attività e collaborazioni a supporto della “Cultura per la sostenibilità”, nelle sue dimensioni di Educazione, Formazione, Informazione e Comunicazione.
Nel dicembre 2023, il MASE ha stato siglato un Accordo di collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). L’Accordo prevede uno stanziamento complessivo di 982.242,00 euro, destinato a finanziare, fino al 2026, percorsi di promozione e sensibilizzazione trasformativa per lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale e a supportare la sperimentazione di modalità collaborative tra i diversi attori istituzionali, della ricerca, non statali.
Per maggiori informazioni sulla Collaborazione tra MASE e AICS 2024-2026 | link
Per rafforzare attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione dei temi dello sviluppo sostenibile, il Ministero dell’Ambiente pubblica, inoltre, bandi a supporto della “Cultura per la sostenibilità”.
Nel corso del 2022, sono state finanziate 23 proposte progettuali finalizzate a promuovere l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla promozione della cultura per la sostenibilità, con l’obiettivo di:
- innovare e qualificare il sistema dell’educazione e i modelli educativi, promuovendo il processo di trasformazione delle conoscenze in competenze, nonché lo sviluppo di uno stile di vita sostenibile;
- supportare la formazione per lo sviluppo sostenibile lungo tutto l'arco della vita dei singoli e delle organizzazioni, anche attraverso percorsi orientati all’acquisizione di nuove competenze professionali relative a settori strategici per lo sviluppo sostenibile;
- promuovere la creazione di un linguaggio comune, la costruzione e sperimentazione di nuove narrazioni per diffondere una visione di futuro fondata sulla sostenibilità.
Per maggiori informazioni sui bandi 2023 | link
Già nel 2018, il Ministero dell’Ambiente aveva promosso un bando per la realizzazione di alcune attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione dei temi dello sviluppo sostenibile e/o dell’economia circolare. Con questo bando il Ministero ha finanziato un totale di 15 progetti.
Per maggiori informazioni sui bandi 2019 | link
|