Prosegue il processo di attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello territoriale attraverso il rilancio della collaborazione tra il Ministero e le Regioni, le Province autonome e le Città metropolitane
In attuazione del Programma di utilizzazione del fondo per misure e interventi di promozione dello sviluppo sostenibile 2023-2024, approvato dal CIPESS con delibera n. 22 del 20 luglio 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha messo a disposizione 5,5 milioni di euro per la sottoscrizione di accordi di collaborazione con Regioni, Province autonome e Città metropolitane per dare nuovo impulso al processo di attuazione sui territori della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030, in linea con il quadro normativo nazionale, nonché con il quadro strategico europeo e internazionale.
L’Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse appena pubblicato si sviluppa in continuità con i due avvisi precedenti (2018 e 2019/2020) che hanno accompagnato il pieno impegno dei territori, portando all’approvazione di 17 strategie regionali e delle province autonome, insieme a 8 agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.
In particolare, con questa nuova iniziativa si intende dare piena attuazione alle direttrici di azione dei Vettori di sostenibilità, le cosiddette “condizioni abilitanti” previste dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: Coerenza delle Politiche per lo sviluppo sostenibile; Cultura per la sostenibilità; Partecipazione per lo sviluppo sostenibile, attraverso la collaborazione con i territori e nell’ambito delle relative strategie e agende per la sostenibilità.
La pubblicazione dell’Avviso – edizione 2024 – rappresenta la prima iniziativa a valle dell’approvazione della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e del relativo Programma di utilizzazione del fondo per misure ed interventi di promozione dello sviluppo sostenibile 2023-2024, che destina per il prossimo biennio circa 17 milioni di euro alla complessiva attuazione della Strategia Nazionale.
A ulteriore supporto del processo, il Ministero dell’Ambiente continuerà a promuovere l’interazione e la collaborazione con e tra gli enti territoriali, garantendone il pieno coinvolgimento nelle attività di attuazione, monitoraggio e rendicontazione della Strategia, ma anche supportandone la partecipazione nei contesti nazionali e internazionali mirati a rafforzare il ruolo dei territori per la piena realizzazione dell’Agenda 2030.
Avviso pubblico rivolto a Regioni, Province autonome e Città metropolitane per la presentazione di manifestazioni di interesse per attività di cui all’art. 34 D.lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii. – edizione 2024| link all’Avviso