|
La cooperazione ambientale dell’Italia con il Marocco è stata promossa, a partire dal 2002 con due protocolli d’intesa per portare avanti il progetto Maroccan Solar Thermal Solution for Casablanca University Hospital and energy efficency measures.
Nel 2012 si è firmato un accordo con l’Agence Marocaine pour l'Efficacité Energétique (AMEE) e nel 2016 a New York si è sottoscritto un ulteriore Protocollo di Intesa tra Ministero dell’Ambiente italiano e Ministero con delega all’Ambiente del Regno del Marocco. In totale sono stati sottoscritti e attualmente in corso 5 progetti.
Il 2 dicembre 2022 si è firmato a Roma un nuovo Protocollo d’Intesa, nel settore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, tra il MASE e il Ministero della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile del Regno del Marocco. Il nuovo testo amplia quindi l’ambito della cooperazione includendovi anche interventi su energie rinnovabili e transizione energetica e richiamandosi agli obiettivi delle tre Convenzioni di Rio (UNFCCC, UNCCD e CBD) e dell’Agenda 2030
Primo Piano |
Cooperazione, a COP 28 Dubai bilaterale Italia-Marocco DUBAI, 3 dicembre 2023 – Si è tenuto a Dubai, nel corso della COP 28, un incontro bilaterale tra Italia e Marocco, per fare il punto sui progetti di cooperazione in essere tra i due Paesi, e sugli sviluppi futuri. A rappresentare il MASE, la direttrice della cooperazione ambientale internazionale del MASE, Roberta Ronzitti, che ha incontrato Mr. Rachid Firadi Director of Partnership, Communication and Cooperation del Ministero della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile e Mr. Salah Eddine Ait Bella, Cooperazione Bilaterale Dipartimento Servizi e Sviluppo Sostenibile. |
Prima riunione del Comitato Congiunto Il 18 aprile, in modalità video conferenza, sì è tenuta la prima riunione del Comitato Congiunto (JC) nel quadro del nuovo Protocollo d’Intesa (MoU) che lo scorso 2 dicembre a Roma il MASE ha siglato con il Ministero della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile del Marocco.
|
Protocollo di Intesa (Roma dicembre 2022 – 2027) |
Controparte: Ministero della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile del Regno del Marocco
Aree di intervento: l’Accordo tiene in considerazione gli obiettivi delle tre Convenzioni di Rio (UNFCCC, UNCCD e CBD) e dell’Agenda 2030 e introduce inoltre ulteriori ambiti di applicazione, quali le energie rinnovabili e la transizione energetica, considerati strategici nelle politiche di mitigazione del Marocco.
L’Accordo vuole proseguire nell’attuazione dei progetti approvati nel nell’ambito del precedente Protocollo e non terminati, per i quali dovrà essere richiesta la no-cost extension secondo le nuove procedure di cooperazione:
- “Supporting SEDD in the Implementation of the Technical Arrangement - AT”
- “Integrated Programme for the Promotion of Environmental Education and Sustainable Development - EDD”
- “Establishment of the Construction and Demolition Waste Management Chain in the Municipality of Marrakech - DCD”:
- “Programme for the Promotion of Green Entrepreneurship”
- “Integrated Coastal Zone Management in the Rabat-Salé-Kenitra Region - GIZC”
Documentazione |
I progetti in corso |
Finanziamento MASE |
I progetti conclusi |
Finanziamento MASE |
Efficientamento energetico del Centro Ospedaliero Universitario Ibn Rochd di Casablanca |
Aggiornamenti 03/12/2023 Cooperazione, a COP 28 Dubai bilaterale Italia-Marocco |
Archivio MoU |