MISURA 1 - Incrementare la quota di energia prodotta da fonti di energia rinnovabile

All’interno della Missione 2, la Componente 2 - Misura 1 ha come obiettivo l’incremento della quota di energie prodotte da fonti di energia rinnovabile.

Per riuscire in questo intento il nostro Paese può contare sull’abbondanza di risorsa rinnovabile a disposizione e su tecnologie prevalentemente mature.

Le azioni previste  serviranno per sbloccare il potenziale di impianti utility-scale, in molti casi già competitivi in termini di costo rispetto alle fonti fossili ma che richiedono riforme dei meccanismi autorizzativi e delle regole di mercato per raggiungere il pieno potenziale, e valorizzando lo sviluppo di opportunità agro-voltaiche.

Investimenti e riforme della Misura, inoltre, potranno accelerare lo sviluppo di comunità energetiche e sistemi distribuiti di piccola taglia, incoraggeranno lo sviluppo di soluzioni innovative, incluse soluzioni integrate e offshore e, ultimo ma non ultimo, serviranno per lo sviluppo del biometano.

Di questa Misura, il MASE si occupa in forma diretta dei seguenti Investimenti e Riforme:

Investimento 1.1 - Sviluppo agro-voltaico [M2C2M1I1]
Investimento 1.2 - Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'auto-consumo [M2C2M1I2]
Investimento 1.3 - Promozione impianti innovativi (incluso off-shore) [M2C2M1I3]
Investimento 1.4 - Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l'economia circolare [M2C2M1I4]
Riforma 1.1 - Semplificazione delle procedure di autorizzazione per gli impianti rinnovabili onshore e offshore, nuovo quadro giuridico per sostenere la produzione da fonti rinnovabili e proroga dei tempi e dell'ammissibilità degli attuali regimi di sostegno [M2C2M1R1]
Riforma 1.2 - Nuova normativa per promuovere la produzione e il consumo di gas rinnovabile [M2C2M1R2]

 

Per conoscere tutto il PNRR visita il sito Italia Domani
https://italiadomani.gov.it/it

 

 


Ultimo aggiornamento 20.07.2023