Con Italia domani
le 5 R
dell’Economia
Circolare
diventano 7

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia domani” è un’occasione unica per accelerare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 (es. Sustainable Development Goals, obiettivi Accordo di Parigi, European Green Deal), che puntano ad una progressiva e completa decarbonizzazione del sistema e a rafforzare l’adozione di soluzioni di economia circolare.

La Missione 2 del PNRR, intitolata “Rivoluzione verde e Transizione ecologica” si prefigge di colmare le lacune strutturali che ostacolano il raggiungimento di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’Economia Circolare varato dall’UE.

All’interno della Missione 2, la Componente 1, Misura 1, con una dotazione di 2,1 miliardi di euro, punta a migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti e il paradigma dell’economia circolare, rafforzando le infrastrutture per la raccolta differenziata, ammodernando o sviluppando nuovi impianti di trattamento, colmando il divario tra Nord e Sud del Paese e realizzando progetti flagship altamente innovativi per le filiere strategiche.

La strada è lunga, ma il cammino è già iniziato.

 

Si precisa che a partire dal 14 dicembre 2021, inizia la Fase 2 prevista dagli Avvisi: i Soggetti destinatari (EGATO e Comuni per l’Investimento 1.1, Imprese per l’Investimento 1.2), secondo il calendario fissato negli Avvisi di rettifica del 24 novembre 2021, possono accreditarsi sulla Piattaforma online e presentare le proprie proposte.

I formulari online per la compilazione e presentazione delle Proposte a valere su ciascun Avviso, saranno ospitati in PA Digitale, la piattaforma di Invitalia messa a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per consentire l’accesso alle misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo.

Per accedere a PA Digitale clicca qui.

L’accesso alla compilazione sarà disponibile a partire dalle seguenti date:

  • dal 14 dicembre 2021, per le Linee 1.1.A, 1.1.B, 1.1.C;
  • dal 15 dicembre 2021, per la Linea 1.2.A;
  • dal 16 dicembre 2021, per la Linea 1.2.B;
  • dal 20 dicembre 2021, per la Linea 1.2.C;
  • dal 21 dicembre 2021, per la Linea 1.2.D.

La valutazione delle proposte non prevede criteri cronologici di presentazione della domanda.

Per ciascun Avviso, contestualmente all’attivazione dei formulari online, sarà reso disponibile anche il manuale per la compilazione, scaricabile da un link che i proponenti troveranno all’interno della piattaforma PA Digitale.

Per chiarire eventuali dubbi in merito alla presentazione delle proposte e per facilitare le procedure di accesso e la predisposizione delle domande e dei relativi allegati, il MASE ha organizzato un ciclo di webinar per spiegare modalità operative di accreditamento e di compilazione di ciascuna sezione dei form.

14 dicembre 2021

Webinar 1 - Presentazione della piattaforma per l’accreditamento e le candidature di EGATO e Comuni (Investimento 1.1)

15 dicembre 2021

Webinar 2 - Presentazione della piattaforma per l’accreditamento e le candidature delle imprese (Investimento 1.2)

19 gennaio 2022

Webinar 3 – PNRR per l’economia circolare. FAQ e “questioni chiave”
 

Le registrazioni di entrambi gli eventi e i relativi materiali (inclusa una selezione delle domande più frequenti) sono disponibili al seguente link: https://invitalia.blumm.it/event/ar/5/pnrr-per-leconomia-circolare-fase-2. Nella stessa pagina è possibile scaricare un documento nelle quali sono riassunte e riorganizzate per Investimento e argomento, le DOMANDE FREQUENTI sottoposte dai potenziali proponenti all’Help Desk.

 

Investimento 1.1 – Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti »

Investimento 1.2 – Progetti “faro” di economia circolare »

Riforma 1.3 - Supporto tecnico alle autorità locali

 
 

  Investimento 1.1

Linea di intervento A

Linea di intervento B

Linea di intervento C

 

  Investimento 1.2

Linea di intervento A

Linea di intervento B

Linea di intervento C

Linea di intervento D

 

 

  Per richieste di chiarimento,
  domande o necessità di supporto
  tecnico per l’utilizzo
  della piattaforma:

  CONTATTA
  L’HELP DESK


miteeconomiacircolarepnrr
@invitalia.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento 02.12.2022