|
La Comunità Caraibica (CARICOM) è un’organizzazione regionale istituita nel 1973 al fine di promuovere l’integrazione e la cooperazione economica nei Caraibi. La sede del Segretariato si trova a Georgetown, in Guyana. Dal 1991 la Comunità Caraibica gode dello status di osservatore presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
CARICOM è formata da 14 Paesi (Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Dominica, Giamaica, Grenada, Guyana, Haiti, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Saint Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago).
La maggior parte della comunità è costituita da piccoli stati insulari che - come tutti i SIDS (Small Island Developing States) - risultano particolarmente vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi decenni è aumentata l’incidenza di fenomeni metereologici estremi quali siccità, inondazioni, uragani e incendi boschivi che, congiuntamente all’innalzamento del livello del mare, mettono a rischio il patrimonio naturale e gli insediamenti sul territorio.
Dal 2015, con la firma del Protocollo d’Intesa su cambiamento climatico, vulnerabilità, adattamento e mitigazione, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha iniziato a supportare la Comunità Caraibica nel processo di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla promozione di fonti energetiche rinnovabili, alla riduzione dei rischi causati da eventi meteorologici estremi e alla protezione e alla conservazione degli ecosistemi marini e territoriali delle coste.
In occasione della COP27 di Sharm el Sheikh è stato firmato il Protocollo d’Intesa sullo Sviluppo Sostenibile che espande l’ambito della cooperazione, facendo riferimento alle tre Convenzioni di Rio (UNFCCC, UNCCD e CBD) e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Il protocollo risponde alle nuove procedure per la cooperazione internazionale introdotte dal MASE, che intendono rafforzare le fasi di monitoraggio e valutazione dei progetti in un’ottica di maggiore trasparenza, tracciabilità, efficienza, efficacia e ownership delle iniziative promosse.
L’anno 2023 ha segnato un rafforzamento della cooperazione nell’area, attraverso l’adesione di altri 7 Stati (Bahamas, Dominica, Grenada, Guyana, Haiti, Saint Vincent and the Grenadines, Suriname) al Protocollo di Intesa nel campo dello sviluppo sostenibile sottoscritto a dicembre 2022 da Antigua e Barbuda, Belize, St. Kitts e Nevis, St. Lucia.
Primo Piano |
Cooperazione con gli Stati caraibici, a New York seconda riunione Comitato Congiunto MoU MASE-CARICOM
NEW YORK, 21 novembre 2023 – Si è svolta presso la sede della rappresentanza Onu a New York la seconda riunione del Comitato Congiunto nell’ambito del MoU MASE-CARICOM sullo Sviluppo Sostenibile. L’accordo è stato ad oggi firmato da 11 Paesi caraibici (Antigua e Barbuda, Bahamas, Belize, Dominica, Grenada, Guyana, Haiti, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine e Suriname), avendo aderito negli ultimi mesi al Partenariato anche Grenada e Bahamas.
|
Cooperazione, Grenada aderisce a MoU Paesi CARICOM
Il 5 luglio 2023 Grenada ha aderito al nuovo Protocollo d’Intesa (MoU) per la Cooperazione nel campo dello Sviluppo Sostenibile tra il MASE e i Ministeri competenti per lo sviluppo sostenibile dei Paesi della Comunità Caraibica (CARICOM). La firma è avvenuta a New York tra il Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, Ambasciatore Maurizio Massari, e il Rappresentante Permanente UN di Grenada, Ambasciatore Ché Ajamu Phillip. |
Protocollo d’Intesa su Sviluppo Sostenibile (Sharm El Sheikh novembre 2022 – novembre 2027) |
Controparte: Ministeri competenti in materia dei Paesi CARICOM
Paesi Firmatari:
Antigua e Barbuda, Saint Lucia, Saint Kitts e Nevis (Sharm el-Sheikh, 15 novembre 2022)
Belize (Roma, 16 dicembre 2022)
Dominica, Guyana, Saint Vincent and the Grenadine, Suriname e Haiti (New York, 23 marzo 2023)
Grenada (New York, 5 luglio 2023)
Aree di intervento:
SDG 6 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, SDG 7 Energia pulita e accessibile,
SDG 12 Favorire l’adozione di modelli di consumo consapevoli,SDG13 Lotta contro il cambiamento climatico,
SDG 14 Vita sott’acqua, SDG 15 Vita sulla terra e SDG 17 Rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Documentazione - Protocollo d’Intesa Italia - CARICOM (15 novembre 2022, EN) |
I progetti in corso |
I progetti conclusi |
Protocollo d’Intesa con il Centro della Comunità Caraibica sul Cambiamento Climatico (5C) |
Energia rinnovabile, Mitigazione, Adattamento al Cambiamento Climatico
Archivio MoU |