Il 23 marzo 2023, a chiusura della Water Conference delle Nazioni Unite a New York, l’allargamento della sottoscrizione del nuovo Protocollo d’Intesa (MoU) per la Cooperazione nel campo dello Sviluppo Sostenibile tra il MASE e i Ministeri competenti per lo sviluppo sostenibile dei Paesi della Comunità Caraibica (CARICOM).
Il nuovo MoU era stato sottoscritto in occasione della CoP27 a Sharm El Sheikh con Antigua e Barbuda, Saint Kitts and Nevis e Saint Lucia. Successivamente, ha aderito il Belize (Roma, 16 dicembre 2022). Ora si aggiungono anche Dominica, Guyana, Saint Vincent and the Grenadines, Suriname e Haiti, arrivando a 9 i Paesi CARICOM ad aver firmato il MoU.
L’accordo, che ha una validità di cinque anni, rinnovabile per altri cinque per mutuo consenso, prevede azioni congiunte e attività nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 dell’ONU e delle Convenzioni Onu per la Tutela della Biodiversità (UNCBD), il Contrasto alla Desertificazione (UNCCD) e sul Cambiamento Climatico (UNFCCC).