Descrizione
L'Investimento mira a sostenere le attività di ricerca e sviluppo incentrate sull'idrogeno nei seguenti filoni:
- produzione di idrogeno verde e pulito;
- tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed elettro-carburanti;
- celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
- sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull'idrogeno.
In particolare, la misura prevede il sostegno alla produzione di idrogeno elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile ai sensi della direttiva (UE) 2018/2001 o dall'energia elettrica di rete, ovvero di altre attività legate all'idrogeno che soddisfino il requisito di riduzione delle emissioni di gas serra nel ciclo di vita del 73,4 % per l'idrogeno [che si traduce in 3 t CO2eq/t H2] e del 70 % per i combustibili sintetici a base di idrogeno rispetto a un combustibile fossile di riferimento di 94 g CO2eq/MJ, in linea con l'approccio stabilito dall'articolo 25, paragrafo 2, e dall'allegato V della direttiva (UE) 2018/2001.
Importo PNRR
L’importo complessivo dell’Investimento è pari a 160.000.000 euro.
Obiettivi
Almeno 4 progetti di ricerca e sviluppo (uno per ogni filone di ricerca interessato).
Milestone e target
Stato di attuazione
- Con decreto n. 545, del 23 dicembre 2021, è stata prevista la stipula di un Accordo di programma tra il MASE e l’ENEA, insieme a CNR e RSE S.p.a. (stanziamento di 110 milioni di euro) e la pubblicazione di due bandi: uno per la selezione di proposte progettuali inerenti attività di ricerca fondamentale svolta da enti di ricerca ed università (20 milioni di euro; lettera A); ed un altro per attività di ricerca e sviluppo nel settore dell’idrogeno svolta da soggetti privati (30 milioni di euro; lettera B).
- L’Accordo di programma tra il Ministero dell'Ambiente e della Scurezza Energetica (ex MiTE) ed ENEA è stato firmato il 10 maggio 2022. All’Accordo di programma è data attuazione a partire dall’approvazione del Piano Operativo della Ricerca (POR), presentato da ENEA al Ministero della transizione ecologica ed approvato da quest’ultimo con decreto direttoriale n. 125 del 27.06.2022 (Conseguita la Milestone M2C2-18);
- I due bandi per la selezione di progetti di ricerca per le due tipologie di enti attuatori sono stati pubblicati il 23 marzo 2022 e prevedevano la presentazione delle proposte di ricerca entro il 9 maggio 2022, termine poi prorogato al 16 maggio. Sono state ricevute oltre 90 proposte progettuali per un valore complessivo che supera i 240 milioni di euro, quasi 5 volte la dotazione finanziaria di 50 milioni di euro messa a disposizione dal PNRR. In particolare, 39 proposte di ricerca fondamentale sono pervenute in risposta al bando rivolto agli enti di ricerca e alle università, con una richiesta di 116 milioni di euro. Per il bando rivolto alle imprese, invece, sono stati presentati 56 progetti di ricerca industriale, per 126 milioni di euro a fronte di una dotazione di 30 milioni di euro.
- Il 27 giugno 2022 sono stati pubblicati i decreti di approvazione delle graduatorie di merito con la classifica dei progetti ammessi alle agevolazioni (Conseguita la Milestone M2C2-18).
Per il bando lettera a) sono stati selezionati 7 progetti mentre per il bando lettera b) sono stati selezionati 15 progetti.
Prossimi passi
Sono in fase di definizione i provvedimenti di concessione a favore dei titolari dei progetti aggiudicatari dei finanziamenti previsti dai due bandi.
Link
Avvisi e bandi
23 marzo 2022 - Avvisi pubblici per la selezione di progetti di ricerca nel settore dell’idrogeno
Altri atti e provvedimenti
Accordo di Programma sulla ricerca e sullo sviluppo dell'idrogeno
Rendicontazione spese personale dipendente
Allegati alle istruzioni operative per la rendicontazione delle spese di personale dipendente