Seminario sulle nuove opportunità di business nel settore green in Etiopia: invito alla partecipazione delle imprese italiane

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ICE Addis Abeba e il   Global Green Growth Institute, promuove la partecipazione di imprese italiane al seminario tecnico New business opportunities for the Italian companies in the implementation of the Climate-Resilient Green Economy (CRGE) strategy in Ethiopia, che si terrà a Addis Abeba, in Etiopia il 17 e il 18 settembre 2018.

L’iniziativa è aperta alle imprese italiane e altri soggetti operanti nei seguenti settori:

1) energie rinnovabili/soluzioni off grid;

2) gestione integrata dei rifiuti;

3) gestione sostenibile delle risorse idriche.

Il seminario vedrà la partecipazione dei principali portatori di interesse etiopi e italiani (settore privato e operatori di sviluppo) coinvolti nell’attuazione della CRGE, che illustreranno le opportunità di investimento nei settori di interesse in Etiopia.

I soggetti italiani che presenteranno domanda di partecipazione alla Manifestazione di Interesse, svolgeranno una missione tecnica ad Addis Abeba, per intervenire al seminario tecnico. I soggetti interessati avranno l’opportunità di presentare il proprio profilo societario, descrivere la fornitura di beni e/o servizi e le tecnologie innovative “green” che dovranno contribuire ad uno sviluppo sostenibile e alla lotta ai cambiamenti climatici. 

Le presentazioni si svolgeranno in lingua inglese con una durata max. di 10-15 minuti e non saranno previsti servizi di interpretariato da parte dell’organizzazione.

Le spese di missione saranno interamente a carico dei soggetti partecipanti.

L’iniziativa si colloca nel quadro dell’Accordo Tecnico firmato nel Novembre 2016 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e dal Ministero dell’Ambiente, delle Foreste e del Cambiamento Climatico della Repubblica Federale dell’Etiopia, al fine di promuovere attività di sviluppo sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico in questo paese.

Gli interessati dovranno inviare una email entro e non oltre il 7 Settembre 2018  a:  gallico.leonardo@mase.gov.it e s.autuori@ice.it inviando il modulo di registrazione completo, una scheda di presentazione della società/ente in inglese di massimo 1 pagina, ed una proposta motivata di intervento/contributo.

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 04.07.2021