Ambiente, Velo: "a New york l'impegno dell'Italia su nutrizione, azzeramento fame nel mondo e nuove tecnologie per lo sviluppo sostenibile

Nutrizione, fame nel mondo e contributo delle tecnologie di informazione e comunicazione allo sviluppo sostenibile.

Sono questi i temi che ha affrontato oggi la Sottosegretaria all’Ambiente, Silvia Velo, nel corso di due side events del segmento di Alto Livello della Quinta Sessione del Forum Politico dedicato a misurare i progressi nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, presso le Nazioni Unite a New York.

Nel corso del primo incontro, co-organizzato dall’Italia insieme a FAO, Maldive, IFAD, WFP, DESA e OHRLLS si è discusso di nutrizione e di azzeramento della fame nel mondo, obiettivo numero due dell’Agenda 2030.

L’Italia – ha dichiarato la Sottosegretaria Velo – proseguirà il suo impegno perché ci sono più di 800 milioni di persone che non hanno accesso al cibo. Siamo orgogliosi – ha continuato Velo - di ospitare a Roma le agenzie delle Nazioni Unite per la sicurezza alimentare e l'agricoltura sostenibile: il nostro Paese, a tal proposito, sta rafforzando il proprio impegno per sostenerle maggiormente sia economicamente che politicamente.

La promozione della sicurezza alimentare e uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo non è solo una priorità della cooperazione italiana, ma una componente chiave della nostra politica estera, come è emerso chiaramente nel discorso iniziale del presidente Gentiloni alla conferenza FAO due settimane fa.

Il secondo incontro, organizzato dal Vietnam, ha trattato il contributo che un più ampio accesso all’informazione tecnologica e agli strumenti di comunicazione può dare allo sviluppo sostenibile. Queste – ha detto la Sottosegretaria Velo - contribuiscono in modo decisivo allo sviluppo economico di un Paese e il loro uso crescente ne influenza gli stili di vita, la produzione e il commercio, migliorando anche l’accesso a servizi di base. Si tratta, quindi, di un fattore da valorizzare in tutti i processi di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Rispetto a questi temi - ha concluso Velo, che sarà presente ai lavori dell’High Level Segment HLPF 2017 - l’Italia si è impegnata ad essere un partner importante rafforzando la sua cooperazione anche a partire dalla lotta ai cambiamenti climatici, dimensione fondamentale per rispondere alle tante sfide poste dalla sicurezza alimentare e cogliere le opportunità di un più diffuso progresso tecnologico in modo che nessuno sia lasciato indietro".


Ultimo aggiornamento 17.07.2017