Workshop A Sud "La cultura della sostenibilità" – 28 febbraio 2024, Roma

A Sud organizza il Workshop “La ʽcultura della sostenibilitàʼ: strumenti per rafforzare il ruolo pedagogico dell’informazione nella promozione dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile”.

Fonte immagine: MASEQual è il ruolo dei media nella diffusione della "cultura della sostenibilità" e dei contenuti e valori dell’Agenda 2030 presso l’opinione pubblica? Quali sono gli ostacoli che incontrano le istituzioni e le organizzazioni coinvolte nell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e nella Strategia per l’Educazione alla Cittadinanza Globale nel comunicare in modo chiaro ed efficace i temi dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza globale?

A queste e altre domande intende rispondere il workshop "La ʽcultura della sostenibilitàʼ: strumenti per rafforzare il ruolo pedagogico dell’informazione nella promozione dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile", organizzato dall’Associazione A Sud nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità” (SNSvS3) grazie al sostegno finanziario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Il workshop, che si svolge il prossimo 28 febbraio a Roma (Sede A Sud Via Macerata 22/a, h. 10:30 - 12:30), si propone di identificare proposte operative utili ad indirizzare i programmi delle organizzazioni coinvolte sui temi dell’educazione, della formazione e dell’informazione, attraverso un metodo di lavoro partecipativo. Ad una prima sessione introduttiva, che vede i contributi di A Sud, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e del MASE, seguono, infatti, due tavoli di lavoro dedicati, rispettivamente, ai temi dell’Educazione e formazione e dell’Informazione, con particolare riferimento alle alleanze, agli strumenti, alle metodologie e ai contenuti utili per la promozione di una cultura della sostenibilità, in una costante relazione tra dimensione locale e globale.

Per ulteriori informazioni, scrivi a: comunicazione@asud.net

Programma | download

 


Ultimo aggiornamento 26.02.2024