Presentazione del National Action Plan for PCSD - 17 giugno 2022

 Il National Action Plan for PCSD quale risultato del Progetto "Policy coherence for Sustainable Development: mainstreaming the SDGs into the Italian Decision-making". È stato questo il tema centrale dell’evento di alto livello che si è tenuto il 17 giugno, in modalità virtuale (dalle ore 9.30 alle ore 13.00), organizzato da OCSE e dalla Direzione Economia Circolare del MiTE ha presentato il National Action Plan for PCSD in vista della sua approvazione quale allegato alla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

Secondo le Raccomandazioni dell'OCSE sulla Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile (PCSD), il processo di avanzamento verso l’Agenda 2030 e i suoi obiettivi richiede l’adozione di una visione strategica trasformativa, supportata da un chiaro impegno politico, meccanismi istituzionali dedicati e un rafforzamento delle capacità della pubblica amministrazione per rispondere alle sfide sempre più interconnesse e trasversali. È con questo spirito che si è proceduto alla elaborazione del PAN PCSD, presentato durante questo evento in collegamento con la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del 21 giugno, la Conferenza Coopera 2022 e la Voluntary National Review  dell’Italia all’High Level Political Forum.

Lo sviluppo del Progetto - sostenuto dal programma Technical Support Initiative della DG Reform e portato avanti con il supporto scientifico dell’OCSE - e l’elaborazione del Programma hanno poggiato sul processo di attuazione e revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS22), contando sulle occasioni di dialogo e collaborazione multi-livello e multi-attoriale attivate in quell’ambito.

Nei contenuti, il Programma ricomprende azioni e obiettivi volti a facilitare l’interazione tra amministrazioni centrali, tra queste e i territori e con la società civile e gli altri attori non statali. Esso intende promuovere la formulazione e il monitoraggio integrato delle politiche pubbliche insieme all’allineamento delle programmazioni indagando le fasi del ciclo decisorio e proponendo la coerenza quale metodo concreto di lavoro e di interazione.

Il Programma si distingue per essere il primo esempio di questo genere, costruito su una mappatura del sistema nazionale, l’"Italy Governance Scan on Policy Coherence for Sustainable Development".

Il programma della Conferenza 

I lavori della Conferenza - Le presentazioni - 17 giugno 2022

Il National Action Plan for PCSD

 

 


Ultimo aggiornamento 04.05.2023