Un momento di condivisione e confronto sul tema dell’inclusione delle nuove generazioni nei processi di attuazione delle Strategie per lo sviluppo sostenibile, con un focus sui processi e gli strumenti in grado di promuovere la partecipazione giovanile nella progettazione di un “futuro sostenibile”.
“Nuove narrazioni e giovani generazioni”: questo il tema scelto per il workshop organizzato dalla L2WP1 nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano e con il supporto del coordinamento del “Percorso Giovani” del Forum per lo Sviluppo Sostenibile, che si è tenuto nella giornata del 7 luglio, a Milano, presso Palazzo Isimbardi.
Un evento di importanza nazionale, che ha coinvolto realtà protagoniste di azioni di sviluppo sostenibile mirate alla partecipazione delle nuove generazioni. Quella di Milano ha rappresentato la prima tappa di un vero e proprio percorso di costruzione di progetti di inclusione dei giovani nei processi dell'Agenda 2030 sul territorio nazionale e i cui esiti costituiranno parte del contributo italiano portato, nel luglio 2023, all'High Level Political Forum ONU di New York.
Esposizione di progettualità, modelli, strumenti e processi dedicati alla partecipazione delle giovani generazioni, sono stati i topic a partire dai quali si è animata la discussione e sollecitato il confronto, con un approfondimento sui temi delle nuove narrazioni.
L’incontro si è sviluppato in due Sessioni.
La Sessione mattutina si è aperta con i saluti istituzionali di Francesco Vassallo, vicesindaco della Città Metropolitana di Milano, e di Paolo Festa, consigliere delegato all’Ambiente, oltre che di Silvia Grandi, Direttore Generale per l’Economia Circolare, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Dopo la prima parte introduttiva si sono articolati tre round di dibattito e confronto, facilitati da esperti sui temi relativi alla voce delle giovani generazioni, alle attività di sensibilizzazione, comunicazione, educazione, e ai processi di istituzionalizzazione e formazione.
La Sessione pomeridiana (svolta in sola presenza), è stata totalmente dedicata al networking, alla sperimentazione e allo scambio one to one.
Con l’obiettivo di stimolare un libero confronto mirato alla creazione di nuove sinergie e collaborazioni, è stata allestita, negli spazi di Palazzo Isimbardi, una esposizione dei progetti dedicati alla partecipazione delle nuove generazioni nei processi di sviluppo sostenibile, finalizzata a raccontare gli obiettivi, i metodi, gli strumenti innovativi e i primi esiti raggiunti.
Nel corso della sessione pomeridiana è stato inoltre possibile sperimentare dal vivo due giochi sul tema “sviluppo sostenibile”, utili a individuare i comportamenti e le scelte più responsabili da adottare davanti ai cambiamenti climatici e alla transizione energetica e a trovare modelli di sviluppo che riescano a bilanciare gli aspetti sociali, ambientali ed economici.
Clicca qui per scaricare il programma
I lavori della Conferenza:
Mara Cossu - Direzione Generale Economia Circolare, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica | Download |
Emilio De Vita - Area Ambiente e tutela del territorio, Città Metropolitana di Milano | Download |
I lavori del workshop - Gli esiti
I lavori del workshop - Fotogallery
Per maggiori informazioni, scrivere a creiamopa-l2wp1@mase.gov.it
Il progetto CReIAMO PA ("Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA"), nell’ambito del quale è organizzato il workshop, nasce con l'obiettivo di integrare nelle amministrazioni pubbliche nuove competenze e soluzioni di governance orientate alla sostenibilità ambientale, rafforzandone l'efficienza. Il Progetto, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, vede Sogesid Spa quale Soggetto attuatore per conto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.