LesothoIl Lesotho è uno Stato dell’Africa meridionale completamente circondato dal Sudafrica e privo di uno sbocco al mare.

Il suo territorio è prevalentemente montuoso, interamente collocato sopra i 1000 metri di altitudine e dominato dalla catena del Drakensberg e dalla vetta del monte Thabana Ntlenyana, che con i suoi 3482 metri è il più alto dell'Africa del Sud. Presenta una vegetazione piuttosto povera, legata agli andamenti stagionali e regionali delle precipitazioni, che si concentrano nei mesi estivi e sul versante orientale, e rendono difficile la vita animale e l’agricoltura.

Proprio le frequenti e persistenti siccità colpiscono pesantemente soprattutto la popolazione rurale, la maggior parte dei poco più dei 2 milioni di abitanti del Paese che vivono fuori dai principali centri urbani, e sono all’origine di carestie, condizioni igienico sanitarie precarie ed epidemie.

Siccità e altri fenomeni climatici estremi, quali inondazioni e invasioni infestanti di cavallette, sono aggravati dai Cambiamenti Climatici e dalle precarie condizioni economiche e sociali di un Paese molto povero e con un’economia fortemente dipendente da quella del grande vicino sudafricano.

Il MASE ha avviato la cooperazione con il Leshoto nel 2006 con la firma di un primo  Protocollo di Intesa che ha portato allo sviluppo di due progetti sulle energie alternative.

    Protocollo di Intesa (New York, aprile 2016 – aprile 2021)

Controparte: Ministero dell’Energia e della Meteorologia del Regno del Lesotho
Stanziamento: 2 milioni di euro integrabili
Aree di intervento:

  • promozione e sviluppo delle energie rinnovabili;
  • sviluppo di un sistema nazionale per la misurazione, comunicazione e verifica dei gas serra;
  • sviluppo delle energie rinnovabili e aumento dell’efficienza energetica;
  • azioni per contrastare il processo di deforestazione e degrado delle aree boschive, in sinergia con il Programma delle Nazioni Unite REDD+.
Documentazione
- Protocollo d’Intesa Italia - Lesotho (21 aprile 2016, ENIT
- Piano di Lavoro Lesotho (20 ottobre 2016, EN)

 

    I progetti in corso
Finanziamento MASE
 

 Support Renewable energy potential maps for Lesotho 

Euro 1.205.000
   Energy refurbishment of four health centers in Lesotho   Euro 730.000

 

   Aggiornamenti

    06/12/2018   Quarta riunione del Comitato congiunto: approvato il progetto Energy refurbishment of four health centers in Lesotho
    19/04/2018   Terza riunione del Comitato congiunto a Maseru: lancio del progetto sulla mappatura delle fonti rinnovabili
    21/04/2017   Seconda riunione del Comitato Congiunto a Roma: approvato progetto sulla mappatura delle fonti rinnovabili in Lesotho
    22/12/2016   Prima missione tecnica Ministero dell’Ambiente-ENEA in Lesotho
    20/10/2016   Prima riunione del Comitato Congiunto a Johannesburg: approvato il Piano di Lavoro
 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 22.05.2023