Investimento 3.3 – Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali

Descrizione

L’Investimento 3.3. “Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali” mira a diffondere tra i cittadini, ed in particolare tra le nuove generazioni, una maggiore consapevolezza sulle tematiche e le sfide della transizione ecologica, nonché a promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi e stili di vita e consumi più sostenibili a livello di individui, famiglie e comunità.  A tal fine sono previsti:

  1. l’ideazione e la realizzazione di contenuti digitali omni-channel (es. podcast, lezioni video per le scuole, documentari, articoli, long form);
  2. la creazione di una piattaforma online aperta e liberamente accessibile per la raccolta del materiale educativo sulle tematiche ambientali.

L’attuazione dell’Investimento prevede il coinvolgimento di influencer, testimonial e opinion leader, per veicolare i messaggi al più vasto pubblico.
 

Importo PNRR

L’importo complessivo dell’Investimento è pari 30.000.000 di euro.
 

Obiettivi

Almeno 180 podcast, lezioni video per le scuole e contenuti video caricati e resi disponibili su piattaforma web.
 

Milestone e target


 

Stato di attuazione

Sono state attivate le seguenti procedure di affidamento in funzione del raggiungimento della milestone di giugno 2022, M2C1-11: Avvio della piattaforma web e accordi con gli autori:

  1. Bando di gara europea per selezionare autori e produzione di podcast, strumenti di diffusione e audiovisivi (con Invitalia);
  2. Contratto quadro con Consip Spa SPC Lotto 4 per l’acquisizione dei servizi per la realizzazione di una piattaforma web per la diffusione del materiale che verrà prodotto nel tempo (con Invitalia).

La gara d’appalto per la realizzazione dei “Servizi di ideazione della creatività e sviluppo di contenuti omni-channel sulle tematiche della transizione ecologica 2022-2026” (punto a) è stata aggiudicata, in data 20 giugno 2022, alla società ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.p.a.

La piattaforma web è accessibile al link: https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/
 

Dipende da noi: i numeri aggiornati

Dipende da noi è la piattaforma web con cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica mira a rafforzare la conoscenza sulle principali sfide ambientali e climatiche del nostro tempo. L’obiettivo è quello di far percepire l’importanza di agire, favorendo un salto di qualità che trasformi una generica conoscenza nella concreta e responsabile adozione di comportamenti sostenibili.

Tramite il portale è possibile accedere a contenuti informativi di vario genere, come news, infografiche, podcast, video e video-lezioni. I prodotti sono facilmente fruibili e riguardano temi centrali per la vita di tutti: dal contrasto ai cambiamenti climatici allo sviluppo sostenibile, dalla tutela della biodiversità alla difesa del mare, dall’economia circolare alle energie rinnovabili.

Alla data del 31 marzo 2024 sono stati pubblicati 60 podcast, 30 video, 4 video-lezioni e 44 infografiche.
 

Link utili

Gazzetta Ufficiale – bando di gara – servizi di ideazione della creatività e sviluppo di contenuti omni-channel sulle tematiche della transizione ecologica 2022 

Esiti della procedura

 

 


Ultimo aggiornamento 03.04.2024