Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - 21 giugno 2022

Presentare la SNSvS22, Raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione, Riflettere sulle nuove forme di collaborazione.

Sono stati questi gli obiettivi principali della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che si è tenuta a Roma il 21 giugno in presenza presso la prestigiosa locatione della Tenuta presidenziale di Castelporziano e in diretta streaming.

A 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma e 30 dalla Conferenza di Rio, il 2022 rappresenta un momento importante per la centralità dello sviluppo sostenibile in Italia. Sarà infatti l’anno di avvio dell’attuazione della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS22), nonché l’anno che vedrà l’Italia presentare alle Nazioni Unite il proprio percorso per l’attuazione dell’Agenda 2030 presso il Foro Politico di Alto Livello.

Organizzata insieme al Forum per lo Sviluppo Sostenibile, che accompagna l’attuazione della SNSvS fin dagli esordi e che rappresenta circa 200 organizzazioni della società civile e degli attori non statali, la Conferenza rappresenta inoltre un momento di incontro tra tutti gli attori, istituzionali e non, che animano il processo; l’iniziativa, inoltre è stato l’occasione in cui descrivere il processo di preparazione della Voluntary National Review (VNR) - e delle revisioni volontarie locali (VLR) a essa collegate - che sarà presentata all’ONU nel prossimo mese di luglio.

La Conferenza - organizzata nell'ambito del Progetto CreiamoPa - è stata strutturata in tre sessioni tematiche; la prima sessione è stata dedicata alla presentazione e al confronto su metodo di lavoro e contenuti della SNSvS22, nonché sul processo di preparazione della Voluntary National Review (VNR).

Il sistema di attuazione della SNSvS” è stato il focus della seconda sessione in cui sono stati affrontati i principali ambiti di attuazione della SNSvS22: la Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile; la Territorializzazione della SNSvS; i nuovi modelli di Partecipazione; il ruolo dei Vettori di sostenibilità nell’attuazione della Strategia.

Infine, la terza sessione è stata dedicata al tema della “Cultura per la sostenibilità”, con un focus specifico sul tema “Educazione e Giovani”, mirato a favorire l’incontro tra le istituzioni maggiormente coinvolte sul tema e la ricchezza del contributo apportato dal Forum per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto CReIAMO PA ("Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA"), nell’ambito del quale è organizzata la Conferenza, nasce con l'obiettivo di integrare nelle amministrazioni pubbliche nuove competenze e soluzioni di governance orientate alla sostenibilità ambientale, rafforzandone l'efficienza. Il Progetto, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, vede Sogesid Spa quale Soggetto attuatore per conto del Ministero dell'Ambiente.

 

 


Ultimo aggiornamento 16.11.2023