Il workshop “Designing policies for advancing on Agenda 2030 at home and abroad" - realizzato nell’ambito della seconda fase del progetto “Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process to enforce the paradigm shift” (PCSD) -si è svolto in modalità virtuale, il 29 marzo 2021.
L’organizzazione dell’evento è avvenuta in collaborazione con il MAECI (DGCS) e gli uffici dell’OCSE, in particolare l’OCSE DAC. Scopo del workshop è stata l’identificazione di meccanismi in grado di promuovere una maggiore coerenza tra le politiche pubbliche nazionali e gli obiettivi di cooperazione internazionale, indagando su come questi possano contribuire al processo di revisione della SNSvS. È stato affrontato anche il tema degli “spill over effects”, ovvero delle potenziali ripercussioni negative delle politiche pubbliche nazionali in Paesi terzi.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per considerare l’allora proposta di Documento triennale di programmazione e indirizzo della cooperazione allo sviluppo 2021-2023 collocandola in relazione con la SNSvS. Tale documento ha confermato la necessità di rafforzare la coerenza, le sinergie e la complementarietà tra interventi nel rispetto del principio di indivisibilità dell’Agenda 2030 e soffermandosi sulla Raccomandazione della Peer Review 2019 dell’Italia in sede OCSE DAC, R.2 (Assicurare la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile dei Paesi partner; rendere pienamente operativi i meccanismi previsti dalla legge 125/2014) dedicata alla PCSD. In questa sede, un contributo particolare è stato dato dal Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e dal Gruppo di Lavoro 1 del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo, entrambi attivi nel contesto di Concorde Italia e Concorde Europe. Il loro intervento ha consentito di riflettere e portare a fattore comune il Rapporto "Un test sull’integrità dell’Unione Europea verso l’Agenda 2030: lo status della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile” che integrava il lavoro portato avanti da Concord Italia con GCAP Italia e le principali reti delle organizzazioni non governative italiane, tra cui la FOCSIV, che riguardava l’Italia e che ha visto la pubblicazione del Rapporto “Per una maggiore e migliore coerenza delle politiche in Italia" – FOCSIV.
Scarica qui l’Agenda, il Resoconto e il Background document del 2° workshop “Designing policies for advancing on Agenda 2030 at home and abroad".