|
L’Uganda è un Paese dell’Africa australe senza sbocco al mare. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante al Nord e montuoso nel Sud Ovest. La capitale Kampala, a Sud Est, è bagnata dal Lago Victoria, il più grande d’Africa. Il clima equatoriale è caratterizzato da temperature mediamente elevate e precipitazioni abbondanti, con un’alternanza tra stagione delle piogge e stagione secca che condiziona profondamente l’attività agricola.
Il Paese dispone di un ricco patrimonio naturale con foreste, laghi fiumi e suoli fertili, che è tuttavia messo a rischio dall’eccessivo sfruttamento, dalla deforestazione, dall’erosione del suolo e dall’inquinamento delle acque, di laghi e fiumi, particolarmente grave nelle zone urbane.
Il Protocollo d’Intesa nel campo dello sviluppo sostenibile tra il MASE e il Ministero dell’Acqua e dell’Ambiente ugandese è stato firmato il 4 dicembre 2023 a Dubai, in occasione della COP28.
Primo Piano |
Cooperazione, a COP28 Dubai firma accordo Italia-Uganda DUBAI, 4 dicembre 2023 – Il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, ha incontrato a Dubai la Ministra di Stato per l’Ambiente dell’Uganda, Beatrice Anywar, per la firma del MoU sullo sviluppo sostenibile tra i due Paesi. |
|
Protocollo di Intesa (Dubai, dicembre 2023 – dicembre 2028) |
Controparte: Ministero dell'Ambiente dell’Uganda
Aree di intervento:
- Gestione integrata delle risorse idriche (SDG 6)
- Acceso all’energia (SDG7),
- Utilizzo di modelli di consumo e produzione sostenibili (SDG 12),
- Lotta al cambiamento climatico (SDG 13),
- Tutela della biodiversità (SDG 15),
- Rafforzamento cooperazione internazionale (SDG 17).
Documentazione - Protocollo d’Intesa MASE - Ministero Ambiente Uganda (4 dicembre 2023, EN) |
Aggiornamenti 04/12/2023 Cooperazione, a COP28 Dubai firma accordo Italia-Uganda |