Quattordicesima Riunione del Comitato Congiunto: approvati 4 progetti

New York 25 febbraio 2020, si è tenuta presso la Rappresentanza permanente d’Italia alle Nazioni Unite, la quattordicesima riunione del Comitato Congiunto del Programma di cooperazione sul cambiamento climatico con i Piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo del Pacifico (PSIDS). Si è trattato della prima riunione avvenuta dopo la proroga di 5 anni dell’Accordo. La riunione è stata co-presieduta dal Direttore della direzione generale per la Crescita Sostenibile e la Qualità dello Sviluppo del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare, Oliviero Montanaro e dal Rappresentante permanente di Fiji presso le Nazioni Unite, Ambasciatore H. E. Satyendra Prasad. L’Italia ha riaffermato l’impegno a sostegno del Programma e, più in generale, a sostegno della delicata condizione delle piccole isole in via di sviluppo.

Nel corso dell’incontro sono stati approvati 4 progetti con un importo complessivo di $1.875.439,00.

Support the development of the federate States of Micronesia’s updated nationally determined contribution for 2020 che consentirà agli Stati della Micronesia di ricevere sostegno per l’aggiornamento dei propri contributi volontari di riduzione delle emissioni (Nationally Determined Contribution-NDC).

School PV off-grid system for school and village community(Kiribati) che garantirà l’accesso all’elettricità per quattro complessi scolastici (Morikao SWHS e Tabwiroa SJC, nell atollo di Abaiang, Taborio IHC nell’atollo di Tarawa e Kauma SDA nell’ atollo di Abemama) e le comunità dei villaggi limitrofi.

Tonga felloship on sustainable development 2020 – TFSD2020 per la formazione di 1 giovane officer.

Sea water intake, water remineralization & water quality project a Nauru, che provvederà a garantire l’intero fabbisogno idrico e la sicurezza di accesso all’acqua a tutti i cittadini attraverso un sistema di captazione di acqua dal mare e suo trattamento (mineralizzazione) e stoccaggio per riutilizzo a fini domestici.

 

 


Ultimo aggiornamento 15.11.2021