Piattaforma "Dipende da noi"

   


Dipende da noi è la piattaforma web con cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica mira a rafforzare la conoscenza sulle principali sfide ambientali e climatiche del nostro tempo.

Il processo di transizione ecologica in atto richiama un ripensamento degli stili di vita comuni nel senso della sostenibilità e richiede una cosciente trasformazione culturale nei cittadini. Da qui, l’esigenza di acquisire cultura e consapevolezza sulle scelte quotidiane che coinvolgono il pubblico e il privato: nel modo di produrre e consumare, nel muoversi, come nel lavoro e nel tempo libero.

Attraverso una divulgazione immediata e accessibile a tutti, la piattaforma ha l’obiettivo di far percepire l’importanza di agire, favorendo un salto di qualità che trasformi una generica conoscenza nella concreta e responsabile adozione di comportamenti sostenibili.

Tramite la piattaforma è possibile accedere a contenuti informativi di vario genere, come news, infografiche, podcast, video e video-lezioni. Con prodotti di comunicazione immediati, sempre aggiornati nei contenuti e facilmente fruibili, si possono avvicinare diverse generazioni a una migliore conoscenza e consapevolezza su temi centrali per la vita di tutti noi: dal contrasto ai cambiamenti climatici allo sviluppo sostenibile, dalla tutela della biodiversità e difesa del mare all’economia circolare per trasformare i rifiuti da scarto in risorsa, fino alle energie rinnovabili.

La piattaforma Dipende da noi e i relativi contenuti originali sono realizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e finanziati dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3, dedicato alla “Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali”. L’Investimento mira a diffondere tra i cittadini, ed in particolare tra le nuove generazioni, una maggiore consapevolezza sulle tematiche e le sfide della transizione ecologica, nonché a promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi e stili di vita e consumi più sostenibili a livello di individui, famiglie e comunità.

Accedi qui alla piattaforma:

Piattaforma "Dipende da noi"

 


Ultimo aggiornamento 20.02.2024