Per sfruttare le potenzialità del teleriscaldamento nel mix tecnologico necessario al conseguimento degli obiettivi ambientali nel settore del riscaldamento e raffrescamento, la Componente 3 - Misura 3 della Missione 2 del PNRR finanzierà progetti relativi alla costruzione di nuove reti o all’estensione di reti esistenti, in termini di clienti riforniti, compresi gli impianti per la loro alimentazione.
In questo senso, sarà priorità allo sviluppo del teleriscaldamento efficiente, ovvero basato sulla distribuzione di calore generato da fonti rinnovabili, da calore di scarto o cogenerato in impianti ad alto rendimento.
L’obiettivo dell’investimento è mirato allo sviluppo di 330 km di reti di teleriscaldamento efficiente e alla costruzione di impianti o connessioni per il recupero di calore di scarto per 360 MW, ipotizzando che il 65 per cento delle risorse sia allocato per le reti (costo 1,3 mln a km) e il 35 per cento circa a sia dedicato allo sviluppo di nuovi impianti (costo 0,65 mln a MW).
Di questa Misura, il MASE si occupa in forma diretta del seguente Investimento:
Investimento 3.1 - Promozione di un teleriscaldamento efficiente [M2C3M3I1]
- D.M. n. 263 del 30/06/2022
-
Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3, Investimento 3.1 finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Appendice A
Appendice B
Appendice C - Decreto Direttoriale n. 241 del 6/10/2022 di proroga del termine di presentazione delle domande relative all’avviso pubblico per lo sviluppo dei sistemi di teleriscaldamento alle ore 10.00 del 10 Ottobre 2022.
Per conoscere tutto il PNRR visita il sito Italia Domani
https://italiadomani.gov.it/it