Missione tecnica per esplorare opportunità d’intervento nel settore della gestione sostenibile delle risorse idriche

River Nile State, 23-24 Marzo 2018 - Una delegazione di esperti MATTM - SOGESID, con il supporto del focal point dell’UNFFCC e dalle autorità locali sudanesi, hanno realizzato visite nei pressi di alcune località del River Nile State (Shababit, Timaid Hag Eltahir, El Ghied) in Sudan. La missione ha avuto lo scopo di verificare la fattibilità della realizzazione di impianti, alimentati ad energia solare, per la raccolta e distribuzione di acqua e l’introduzione di pratiche di water harvesting, volte a favorire l’utilizzo sostenibile delle risorse idriche.

Tali attività si inseriscono nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Ambiente italiano e il Ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo Territoriale e delle Risorse Naturali del Sudan, volte a migliorare le pratiche di adattamento e di mitigazione delle popolazioni locali ai cambiamenti climatici.

L’accesso all’acqua potabile, specialmente nelle zone soggette a siccità del River Nile State, è una priorità emersa nel corso dell’ultima riunione del Comitato Congiunto (Bonn, novembre 2017) e ribadita dal Ministro dell’Ambiente sudanese Hassan Abdel Gadir Hilal e dal Ministro dell’Acqua Tabita Butros Shokai negli incontri con gli esperti MATTM-Sogesid seguiti alla visita sul campo.

La missione è stata organizzata a seguito di un sopralluogo preparatorio sul territorio, svolto dai tecnici del Ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo Territoriale e delle Risorse Naturali e del Ministero delle Risorse Idriche, dell’Irrigazione e dell’Elettricità del Sudan, assieme a stakeholder e comunità locali, per l’individuazione delle possibili aree di intervento. Per i progetti di raccolta e riutilizzo dell’acqua saranno selezionati, in particolare, quei territori che pur essendo vulnerabili ai cambiamenti climatici e ai periodi di siccità, hanno terre arabili, torrenti stagionali, bestiame e ricevono piogge abbondanti in alcuni peridi dell’anno.

Risultati della missione tecnica

 

Galleria fotografica

River Nile State, 27 Marzo 2018 –Incontro con il Ministro dell’acqua Tabita Butros Shokai
River Nile State, 24 Marzo 2018 - L’incontro con il Ministro dell’Ambiente Hassan Abdel Gadir Hilal
River Nile State, 23-24 Marzo 2018 - La delegazione italiana e sudanese nel corso della missione tecnica
 
River Nile State, 23-24 Marzo 2018 - Visita ad alcune località del River Nile State
Il pozzo di Timaid Hag Eltahir – località Eastern Shandi
Le dune di sabbia di Timaid Hag Eltahir – località Eastern Shandi
 

 

 


Ultimo aggiornamento 28.03.2018