Appalti: il 4 giugno tavolo tecnico su costo del ciclo di vita e valutazione impatto ambientale

Pa e aziende a confronto nell’ambito del progetto Mettiamoci in RIGA, linea d’intervento L4 rivolta a Life Cycle Assessment

Il 4 giugno si terrà, in modalità videoconferenza, il I° tavolo tecnico della linea di intervento L4 di “Mettiamoci in RIGA” dal titolo: “Dalla valutazione degli impatti ambientali alla sperimentazione del LCC negli appalti pubblici”.

In sinergia con il Progetto ARCADIA, realizzato da ENEA, l’evento del 4 giugno p.v. rappresenta un’occasione di confronto tra pubbliche amministrazioni e soggetti del settore privato, sugli sviluppi delle attività progettuali. Nella giornata saranno illustrate le prime filiere oggetto di studio per la costruzione della Banca Dati LCA italiana, con particolare approfondimento della filiera del legno arredo (identificata come filiera pilota del Progetto ARCADIA), inoltre saranno presentati i criteri di valutazione nelle procedure di acquisto della PA basati sul Life Cycle Costing.

Saranno coinvolti negli interventi: aziende del settore privato, che presenteranno l’esempio di un EPD di settore e best practice di amministrazioni regionali che hanno sperimentato l’introduzione della valutazione degli impatti ambientali nelle loro politiche di acquisto.

Attraverso l’incontro verrà sottolineato come l’applicazione dell’LCA e dell’LCC può coadiuvare le PP.AA in fase di progettazione e definizione dei bandi di acquisto, nonché nella valutazione dei fornitori in fase di aggiudicazione. 

Inoltre, questi strumenti rappresentano un importante elemento di innovazione nelle politiche di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni. Difatti la valutazione degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita dei prodotti offre un valido sostegno sia agli enti pubblici nella definizione delle strategie di acquisto sostenibile, sia al settore produttivo nell’identificazione e diminuzione degli impatti sull’ambiente e ad incrementare la competitività.

Programma

Documento di Indirizzo - La valutazione degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita di beni e servizi: Strumenti e Normativa

 


Uso efficiente delle risorse e LCA, al via linea L4 “Mettiamoci in RIGA”
Il 30 maggio primo incontro al Ministero dell’Ambiente con le Regioni, verso cabina di regia

Roma, 28 mag – Valutare le interazioni che i prodotti e i servizi hanno con l'ambiente e i relativi impatti sull’ecosistema. La linea d’intervento L4 del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, dedicata alla diffusione e all’utilizzo del Life Cycle Assessment (LCA) per un uso sostenibile delle risorse, prende avvio il 30 maggio: nella Sala “Santoloci” del Ministero dell’Ambiente si svolgerà il primo incontro tra i rappresentanti del Ministero e delle Regioni che costituiranno la cabina di regia nazionale sulla valutazione del ciclo di vita del prodotto. Obiettivo della cabina di regia sarà il coordinamento delle attività previste dalla linea di intervento del progetto, nonché l’individuazione dei prodotti, servizi e lavori che saranno oggetto delle successive attività di analisi.

La Direttiva 2014/24/UE riguardante gli appalti pubblici e il Codice dei Contratti Pubblici sottolineano la rilevanza dell’analisi del ciclo di vita per gli appalti pubblici: entrambi infatti stabiliscono che l’offerta più economicamente vantaggiosa viene individuata seguendo un approccio costo/efficacia quale il costo del ciclo di vita, dove questo si riferisce a tutte le voci che vanno dall’acquisto e utilizzo fino allo smaltimento, contemplando anche costi imputabili alle esternalità negative.

La linea di intervento L4, attraverso incontri tecnici, workshop e webinar, si propone di fornire metodi valutativi, strumenti e competenze per favorire la diffusione e l’utilizzo del LCA per un uso delle risorse in linea con i principi dell’economia circolare.

L’evento è riservato esclusivamente ai destinatari beneficiari del progetto.

PROGRAMMA

 

 


Ultimo aggiornamento 23.06.2020