L4 - Diffusione e utilizzo del LCA per un uso efficiente delle risorse

 

L4 - Diffusione e utilizzo del LCA per un uso efficiente delle risorse

La linea di intervento intende fornire metodi valutativi, strumenti e competenze a sostegno della diffusione e dell’utilizzo del LCA (Life Cycle Assessment) per un miglior uso delle risorse, coerentemente con i principi dell’economia circolare. La mancanza di una banca dati che abbia caratteristiche di qualità, trasparenza, accessibilità e confrontabilità rende gli studi di LCA (e anche gli strumenti che ne derivano) costosi e non confrontabili. Per rispondere a queste esigenze sarà realizzata una banca dati nazionale LCA come nodo della banca dati europea gestita dal Joint Research Center di ISPRA.

A seguito dell’analisi e della raccolta dati, funzionali alla costruzione della banca dati, verrà definito e realizzato un sistema informatico per l’accesso ai dati che potranno essere utilizzati sia dai diversi operatori pubblici, sia dai soggetti privati, in relazione alla sviluppo degli “appalti verdi” e delle azioni previste dall’articolo 21 della legge 221/2015, in ordine al “Made Green Italy” (comma art.21) e al Piano d’azione consumo e produzione sostenibile (Art.21 comma.4).

Risultati attesi

•  Rafforzamento della cooperazione tra amministrazioni e tra queste e il settore privato ai fini di realizzare interventi attraverso l’analisi accurata del costo del ciclo di vita di prodotti, servizi, opere.
•  Miglioramento delle competenze tecniche in materia di LCA funzionali ad analisi di impatto costi/benefici per la realizzazione di infrastrutture e di altre opere pubbliche.

 

 


Ultimo aggiornamento 20.12.2022