L'evoluzione della Fiscalità in coerenza con lo Sviluppo Sostenibile

L'evoluzione della Fiscalità in coerenza con lo Sviluppo Sostenibile
Auditorium Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Workshop 1 marzo 2019 – ore 9.30-14.00

Lo Sviluppo Sostenibile è ormai ben saldo tra i principi che governano le politiche di intervento del nostro paese e dell’Unione Europea. Le difficoltà per metterli in pratica sono però ancora molte. Guardando agli aspetti legati alla tutela ambientale, mentre in alcuni settori la produzione verde sembra già in grado di competere con quella inquinante, in molti altri (incluse importanti industrie manifatturiere) i costi di una produzione “green oriented” sono ancora lontani dal rendere tale tipo di scelta appetibile.

La fiscalità può giocare un ruolo importante, consentendo anche a settori caratterizzati da significativi vincoli finanziari, di investire in eco-innovazione. Questo rende necessaria la predisposizione di strumenti che siano, allo stesso tempo, efficienti sotto il profilo economico, non attaccabili sotto il profilo giuridico, nonché coerenti con le caratteristiche tecniche dei beni “verdi”.

Il Workshop riunisce accademici, rappresentanti dei settori produttivi e delle istituzioni, al fine di identificare possibili linee di azione per una riforma della fiscalità lungo le tre direttrici - economica, giuridica e tecnica - ed in coerenza con il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

Presentazioni

1. Laura Castellucci (Università Tor Vergata) “Si può immaginare lo Sviluppo Sostenibile a prescindere dalla Politica Fiscale?”

2. Stefan Speck (EEA - European Environment Agency) “Firms, Eco-industries and their Tax Treatment in Europe”

3. Valerio Ficari (Università Tor Vergata - AIPDT) “I Nuovi Elementi di Capacità Contributiva. L’Ambiente”

4. Alessio D’Amato (Università Tor Vergata - IAERE) “Imposte, eco-innovazione ed occupazione”

5. Aldo Ravazzi Douvan (Ministero Ambiente, Sogesid AT, OCSE-WPEP, GBE, IRP) “Fiscalità e Cooperazione Internazionale”

6. Testimonianza aziendale: Uptitude Riuso&Riciclo

7. Testimonianza aziendale: Avio

 

Galleria fotografica - Arakne

Programma

 

 


Ultimo aggiornamento 19.03.2019