L’Osservatorio dell’Unione Europea sui nanomateriali (EUON)

L’Osservatorio dell’Unione Europea sui nanomateriali (EUON – European Union Observatory for Nanomaterials) offre una dettagliata e ampia descrizione degli utilizzi dei nanomateriali nei diversi settori.

Sulle pagine dell’Osservatorio è possibile trovare informazioni sui nanomateriali esistenti sul mercato dell’UE. Le informazioni in materia di sicurezza, innovazione, ricerca e usi dei nanomateriali, sono dirette sia ai consumatori che all’industria e alle ONG.

Nel database sono contenuti gli oltre 300 nanomateriali attualmente presenti sul mercato dell’Unione, alcuni dei quali sono stati registrati ai sensi del Regolamento REACH.

Le informazioni sono collegate alla banca dati dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) che riguarda tutte le sostanze chimiche registrate nell’UE.

L’Osservatorio è una iniziativa finanziata dalla Commissione europea e la sua gestione è affidata all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Nella sezione “Prodotti” dell’Osservatorio è possibile trovare informazioni su quali tipi di prodotti contengono nanomateriali.

Sul sito dell'Osservatorio per i nanomateriali sono inoltre presenti due banche dati  di recente pubblicazione:

•    NanoData,  un data base sulle conoscenze in materia di nanoscienza e nanotecnologie. Contiene dati su diversi prodotti, progetti di ricerca, pubblicazioni, brevetti e aziende e può essere utilizzato anche dai consumatori interessati a scoprire quali prodotti utilizzano nanotecnologie.

•    eNanoMapper che aiuta a trovare informazioni sulla sicurezza dei nanomateriali. Consente l'accesso a una delle più grandi fonti di dati attualmente disponibili sulle proprietà tossicologiche dei nanomateriali. I dati provengono da diversi progetti di ricerca, compresi i risultati del progetto NanoREG finanziato dall'UE. ENanoMapper può essere utilizzato da chiunque sia interessato a trovare dati tossicologici su nanomateriali specifici.

 

 

 


Ultimo aggiornamento 17.07.2019