Il  Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP)  ha lanciato un bando pubblico  per progetti pilota  sulla digitalizzazione dei sistemi energetici.

Obiettivo del bando è quello di promuovere progetti finalizzati ad “accelerare” il percorso di transizione energetica, soprattutto nei Paesi più vulnerabili, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture energetiche, per consentire il pieno sfruttamento della crescita globale delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

In particolare, il bando intende facilitare la diffusione di sistemi digitali e “intelligenti” (smart), che ottimizzino l’interazione tra le diverse componenti del sistema elettrico sia dal lato della domanda (produzione e stoccaggio di energia rinnovabile) che dal lato dell’offerta (efficienza energetica, veicoli elettrici ecc.) .Il modulo per la presentazione delle domande è accessibile qui.

I progetti pilota forniranno l'opportunità di acquisire conoscenze sul campo, testare nuovi approcci e diffondere conoscenze che andranno ad alimentare l'iniziativa "Digital Demand-Driven Electricity Networks (3DEN)"promossa dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con la IEA .

Bando

Il bando finanzierà uno o più progetti pilota in Brasile, Colombia, Marocco, Tunisia, India, Indonesia e Sud Africa.

Alcune condizioni del bando:

  • Ogni candidato può presentare un progetto per un massimo di euro 1.800.000  (escluso il cofinanziamento).
  • Requisiti di cofinanziamento: i candidati devono dimostrare un cofinanziamento minimo del 30% .
  • I progetti pilota devono essere attuati  entro 24 mesi .
  • I candidati devono far parte di un consorzio internazionale che includa attori sia pubblici che privati

Tipi di progetto ammessi

La call prevede un sostegno finanziario per le seguenti tipologie di intervento: Tipo 1. Energia urbana intelligente Tipo 2. Sistemi di alimentazione ad isola Tipo 3. Miglioramento delle risorse esistenti

Informazioni di contatto e modulo di domanda

È disponibile un modulo di domanda per la presentazione delle proposte progettuali. I candidati sono tenuti a compilare tutte le parti del modulo di domanda.

Focal point UNEP per questa call sono Myriem Touhami o Carolina Merighi.

 

 

 


Ultimo aggiornamento 27.10.2021