High Ambition Coalition (HAC) for Nature and People

High Ambition Coalition (HAC) for Nature and People

 

L'8 gennaio 2021 è stata lasciata l’High Ambition Coalition for Nature and People (HAC) come gruppo intergovernativo a cui hanno aderito oltre 50 Paesi, tra cui l’Italia, il cui obiettivo principale è promuovere un accordo globale ambizioso per tutelare la biodiversità e rilanciare gli ecosistemi che sono fondamentali per le specie e la sopravvivenza dell'umanità. 

In particolare l’iniziativa, guidata dal Costa Rica e dal governo francese, mira a raggiungere un accordo globale ambizioso che prevede il 30 % delle aree terrestri e marine protette entro il 2030, da cui lo slogan "30X30".

A livello UE, l’obiettivo di espandere le aree protette terrestri e marine al 30% entro il 2030 ha trovato riscontro nella Strategia UE per la biodiversità.   Il livello di ambizione di questo target deve essere confermato a scala mondiale all’interno del Quadro Globale per la Biodiversità Post-2020. 

Il Governo italiano, consapevole che è urgentemente necessario riprogettare il futuro in un’ottica Green, ha aderito e sostiene l’Iniziativa High Ambition Coalition for Nature and People.

 

 


Ultimo aggiornamento 19.08.2021