In questo numero:

REACH

È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/1199 della Commissione relativo alla restrizione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) presenti nei granuli o nel pacciame utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o nei parchi giochi o in applicazioni sportive. La restrizione si applica dal 10 agosto 2022.

L'ECHA ha avviato un sondaggio per chiedere alle parti interessate il loro feedback sul processo riguardante la presentazione delle domande di autorizzazione e la formulazione dei pareri dei Comitati tecnico-scientifici sulle domande presentate. La scadenza per inviare commenti è il 23 agosto 2021.

Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia hanno presentato l’intenzione di predisporre una proposta per limitare la produzione, l’immissione sul mercato e l’uso delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). I cinque Paesi hanno avviato una consultazione per richiedere ulteriori informazioni sui PFAS e sulle loro possibili alternative; la scadenza per inviare contributi è il 19 settembre 2021.

Nella sentenza del 30 giugno scorso (Caso T‑519/18) il Tribunale dell’UE ha sostenuto le argomentazioni dell’ECHA relative alla valutazione che ha portato all’identificazione dei silossani D4, D5 e D6 come sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) per le loro proprietà di persistenza, bioaccumulo e tossicità.

Nella sentenza del 30 giugno scorso (Caso T‑226/18) il Tribunale dell’UE ha sostenuto le argomentazioni dell’ECHA riguardanti la valutazione che ha portato alla restrizione dei silossani D4 e D5. La restrizione si applica da febbraio 2020.

 

CONSULTAZIONI

2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 6 agosto e 5 con scadenza 3 settembre 2021;

19 proposte di sperimentazione con scadenza 16 agosto 2021;

1 restrizione con scadenza 7 settembre, 1 con scadenza 24 settembre 2021 e 1 con scadenza 3 gennaio 2022.

 

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 30.07.2021