Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile” – Eventi del 7 e 14 marzo 2024, Milano

CUEIM a Milano il 7 e 14 marzo per l’evento “Nuove Regole Europee Sulla Sostenibilità Aziendale” e la Convention tematica “Dialoghi sulla sostenibilità. Nuovi percorsi narrativi per una community sostenibile”

Logo CUIEMIl 7 e 14 marzo due eventi coinvolgeranno a Milano il CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale): la sessione “Nuove Regole Europee sulla Sostenibilità Aziendale”, nell’ambito del “Festival del Management”, e la Convention tematica territoriale “Dialoghi sulla sostenibilità. Nuovi percorsi narrativi per una community sostenibile”.

L’organizzazione della Convention e la partecipazione al Festival sono realizzate dal CUEIM nell’ambito del progetto “Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile”, finanziato dall’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità̀” (SNSvS3) grazie al sostegno finanziario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Obiettivo principale del progetto è costruire un network nazionale nel quale ricreare una community che condivida modelli ed esperienze replicabili per rendere il percorso verso la sostenibilità più semplice, efficiente e competitivo. Il punto chiave è la realizzazione di uno strumento digitale multi‐attoriale per la comunità sostenibile.

Il primo evento, “Nuove Regole Europee Sulla Sostenibilità Aziendale” (Milano, 7 marzo, ore 16:30 -18:00), è promosso da SIMA – Società Italiana del Management, ed è organizzato presso l’Università Bocconi (in forma ibrida): in tale occasione, il CUEIM interverrà per testimoniare la propria esperienza in merito ai percorsi di diffusione della cultura della sostenibilità e al ruolo strategico della cultura e della formazione sulla sostenibilità.

Il secondo evento, “Dialoghi sulla Sostenibilità. Nuovi percorsi narrativi per una community sostenibile”, II Convention tematica territoriale di impatto nazionale del progetto (Milano, 14 marzo, ore 09:30 -16:00), sarà realizzato in forma ibrida e rappresenterà un’occasione per presentare la piattaforma multiattoriale sviluppata tramite il progetto e descrivere i servizi e gli strumenti di collaborazione e dialogo a disposizione della Community degli Attori della Sostenibilità. Ciò consentirà di consolidare il confronto tra i rappresentanti di istituzioni, imprese, mondo dell’università e della ricerca e società civile per identificare opportunità, punti di forza e sinergie tra gli stessi e attivare il networking tra diversi soggetti, la condivisione e disseminazione dei risultati e lo sviluppo di nuove partnership.

 

 


Ultimo aggiornamento 08.03.2024