Costruire conoscenze e competenze per lo Sviluppo Sostenibile - 20 giugno 2022

Costruire un efficace sistema di conoscenze e competenze e, più in generale, di una diffusa cultura della sostenibilità per la buona riuscita delle politiche e dei programmi messi in campo sullo sviluppo sostenibile. Lo scorso 20 giugno si è tenuto il Convegno dal titolo “Costruire conoscenze e competenze per lo sviluppo sostenibile” (9.15-13.30, in presenza a Roma - Centro Congressi di Via Salaria 113 o in modalità on line), nato dalla collaborazione tra il MiTE e il Dipartimento di Scienze Sociali ed economiche della Sapienza - Università di Roma e collegato alla Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del 21 giugno.

L’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che ne costituisce strumento di attuazione nazionale, è possibile solo attraverso la collaborazione tra molteplici attori provenienti dal settore pubblico, privato e sociale.

È necessario, dunque, creare sinergie attraverso una complessa azione di coordinamento tra soggetti che agiscono su differenti scale di azione reciprocamente interdipendenti, ma affinché ciò avvenga sono essenziali delle condizioni abilitanti quali la costruzione di un efficace sistema di conoscenze e competenze e, più in generale, di una diffusa cultura della sostenibilità.

Ma di quali competenze e figure professionali c’è bisogno per la concretizzazione della sostenibilità a livello nazionale e locale nei diversi settori? Qual è il contributo che la formazione universitaria può offrire alla costruzione di tali figure professionali?

Questi temi sono stati affrontati durante il Convegno cheè stata l’occasione, inoltre, per illustrare i risultati del lavoro di accompagnamento del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che ha costituito l’innesco all’ideazione della nuova Laurea Magistrale in Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali, mirata a creare profili professionali specifici in grado di supportare i processi di definizione e attuazione di politiche e iniziative per lo sviluppo sostenibile.

Il programma della Conferenza

I lavori della Conferenza - Le presentazioni - 20 giugno 2022

 

 


Ultimo aggiornamento 16.11.2023