COP27

COP27 –  27° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

English version

La Cop 27 - Gli obiettivi principali

Ogni Conferenza delle Parti approfondisce alcuni temi e si pone alcune finalità specifiche lungo la strada dell’attuazione dell’Accordo di Parigi del 2015.
• Incrementare la mitigazione delle emissioni di gas serra e adottare un ambizioso programma di lavoro con l'obiettivo di dimezzare le emissioni globali entro il 2030.
• Potenziare l’adattamento al cambiamento climatico, in particolare realizzare progressi nei negoziati sull'obiettivo dell’adattamento globale e del sostegno all’adattamento e alla resilienza.
• “Loss and Damage” – Continuare nei progressi nel sostegno ai paesi emergenti nell'affrontare i danni più gravi derivanti dalla crisi climatica, compreso un finanziamento sempre più adeguato.
• Finanziamenti – Fare pressione nella direzione del raggiungimento dell'obiettivo di 100 miliardi di dollari fissato per il periodo 2020-2025 e definire un nuovo obiettivo di finanziamento per il clima per il periodo successivo al 2025.
 

Il padiglione italiano - L’Italia promuove un ampio confronto tra tutti i protagonisti 

Università, centri di ricerca, organizzazioni della società civile, imprese, organizzazioni internazionali ed enti locali: tutti i protagonisti delle politiche climatiche porteranno il proprio contributo alla 27° Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si tiene in Egitto, a Sharm el Sheikh, dal 6 al 18 novembre 2022.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, come già fatto in passato, mette a disposizione uno spazio di confronto e dialogo tra un ampio ventaglio di stakeholder impegnati nel dare attuazione all’Accordo di Parigi che durerà per l’intero periodo dei lavori.
 

 Gli appuntamenti della prima settimana:

Ultime Notizie

 Agenda

 Programma

 

 Inviato speciale per il Cambiamento Climatico

 

UNFCCC e Cop 27

27th Conference of the Parties of the UNFCC

27th Conference of the Parties of the UNFCC

Youth4Climate - Powering Action

 

 Le precedenti Conferenze delle parti della Convenzione sui cambiamenti climatici

 

      La posizione dell’Unione Europea

Adottato nel 2015 in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 21), è entrato in vigore il 4 novembre 2016. Oggi conta 186 parti. Obiettivi dell’accordo sono la mitigazione (limitare l'incremento della temperatura media mondiale ben al di sotto di 2 °C rispetto ai livelli preindustriali e proseguire l'azione volta a limitare tale incremento a 1,5 °C) e l’adattamento (aumentare la capacità delle parti di adattarsi agli effetti negativi dei cambiamenti climatici e rendere i flussi finanziari coerenti con un percorso che conduca a uno sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra e resiliente al clima).

 

 


Ultimo aggiornamento 30.12.2022