Dubai 9 dicembre 2023. Nell’ambito del Protocollo di Intesa (MoU) sulla cooperazione nel campo dello sviluppo sostenibile tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica di Italia (MASE) e il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente di Cuba (CiTMA) si è tenuta, a margine della CoP28 di Dubai, la seconda riunione del Comitato Congiunto.
Durante l’incontro, sono stati approvati due documenti operativi: il Work Plan, che identifica settori di intervento e attività di cooperazione prioritari per Cuba al fine di contribuire agli SDGs selezionati e il Monitoring and Evaluation Framework, che fornisce indicazioni e procedure per il monitoraggio e la valutazione delle future attività.
E’ stato inoltre approfondito lo stato di attuazione dei due progetti attualmente in corso Malecón Coastal Protection e EcoAtlas e i risultati raggiunti dalle attività del progetto concluso "Vigilancia marina".
È stata infine approvata la prima proposta progettuale nel quadro del nuovo MoU sullo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un progetto pilota in tema di transizione energetica ed efficientamento energetico nel Municipio Especial Isla de la Juventud. Il progetto contribuirà infine alla creazione di capacità abilitanti per l'implementazione dell’iniziativa attraverso lo sviluppo di studi di fattibilità tecnico-economici, ambientali e sociali, e la formazione degli attori chiave, coinvolgendo le comunità locali.