Conferenza “La sostenibilità in azione e i territori” - 24 febbraio 2023

Conferenza “La sostenibilità in azione e i territori” - 24 febbraio 2023

Ripercorrere la strada percorsa e i risultati ottenuti, per soffermarsi sul futuro, focalizzando l’attenzione sulle prospettive e le azioni che possano aiutare a radicare ulteriormente il ruolo e il potenziale dei territori nell’attuazione delle Strategie di sostenibilità e le condizioni abilitanti che accompagnano tale radicamento.

Lo scorso 24 febbraio si è tenuta, dalle ore 9.30 alle 13.30, la Conferenza dal titolo “La sostenibilità in azione e i territori. L’eredità del Progetto CReIAMO PA”.

Organizzata nell'ambito della Linea L2WP1 del Progetto CReIAMO PA, dedicata all’attuazione e al monitoraggio dell’Agenda 2030 in Italia, che ha contribuito alla costruzione e all’implementazione del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e alla sua territorializzazione, grazie a un costante e reciproco lavoro con Regioni, Province Autonome e Città metropolitane nella definizione delle Strategie Regionali/Provinciali e delle Agende Metropolitane per lo Sviluppo Sostenibile.

Alla luce della ricchezza di ambiti di lavoro e traiettorie di collaborazione che emergono dalla rinnovata SNSvS, la Conferenza finale ha rappresentato un momento di riflessione su quanto fatto sino ad ora al fine di definire le azioni future da intraprendere per radicare e valorizzare il ruolo dei territori nell’attuazione delle Strategie di SvS.

 

Per info e iscrizioni: creiamopa-l2wp1@mase.gov.it

 

Il progetto CReIAMO PA ("Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA"), nell’ambito del quale è organizzata la Conferenza, nasce con l'obiettivo di integrare nelle amministrazioni pubbliche nuove competenze e soluzioni di governance orientate alla sostenibilità ambientale, rafforzandone l'efficienza. Il Progetto, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, vede Sogesid Spa quale Soggetto attuatore per conto del Ministero dell'Ambiente.

 

 


Ultimo aggiornamento 16.11.2023