Il workshop – nell’ambito della European Week of Regions and Cities - si terrà in presenza il 12 Ottobre 2023, dalle 11.30 alle 12.30 a Brussels
È aperta la registrazione al workshop “Sustainable cooperation across the Alps: the governance of fuzzy territories” promosso e moderato da Regione Lombardia nell’ambito della European Week of Regions and Cities, l’evento annuale organizzato dalla Commissione Europea - DG REGIO e dal Comitato Europeo delle Regioni.
Il workshop si terrà in presenza il 12 Ottobre 2023, dalle 11.30 alle 12.30 CEST a Brussels presso lo SQUARE Brussels Meeting Centre, Hall 300.
IL WORKSHOP IN BREVE
Il workshop affronta il tema della governance dei territori alpini situati tra le aree remote montane e quelle metropolitane di pianura, caratterizzati da un elevato numero di flussi e collegamenti che vanno oltre i confini amministrativi e che necessiterebbero di strumenti di governance specifici. Esperti della materia si confronteranno su questa particolare sfida già all’attenzione dei programmi ESPON e Spazio Alpino nonché di EUSALP e della Convenzione delle Alpi, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di politiche operative a supporto delle autorità responsabili.
RELATORI
- Maria Coronato, Esperto in Cooperazione Territoriale Europea - Eutalia srl
“(Un)formal territories in formal regions: the added value of European territorial cooperation”
- Naja Marot, Professore Associato – Università di Lubiana
“Governing quality of life in the Alps - mission impossible?”
- Peter Niederer, Vicedirettore SAB - Swiss Centre for mountain regions
“Improving the governance of alpine territories via a smart village approach”
COME REGISTRARSI
Per partecipare all’evento clicca sul link di sotto e registrati al workshop (codice WS23280)
https://europa.eu/regions-and-cities/programme/2023/sessions/2494
La lingua ufficiale è l’inglese.
