11 dicembre 2013


   Progetto UNIZEO

L’11 Dicembre il progetto LIFE+ UNIZEO “Urea-based nitrogenous fertilizers coated with zeolite: reducing drastically pollution due to nitrogen” (LIFE10 ENV/IT/000347) di Gruppo Minerali Maffei S.p.A. presenta i suoi obiettivi e i risultati raggiunti nelle prime prove sul campo. Il progetto mira a dimostrare che un fertilizzante azotato a base di urea rivestito da zeolitite è un fertilizzante a lento rilascio di Azoto, che permette di ridurre i danni ambientali causati dal massiccio utilizzo di fertilizzanti azotati nell’agricoltura, causa importante dell’inquinamento dovuto alla formazione di nitrati nelle acque di superficie e nelle falde acquifere. Il progetto intende dimostrare che il processo per la produzione di tale fertilizzante è tecnicamente fattibile ed economicamente competitivo.

Tra i risultati attesi dall'utilizzo di questo prodotto nuovo ci si aspetta una riduzione dell’utilizzo dei fertilizzanti azotati del 30-40%; una drastica riduzione dell’inquinamento delle acque (superficiali e di falda) e dell’aria; un incremento della resa delle coltivazioni e nessun effetto caustico del fertilizzante su piante e lavoratori.

Il seminario si svolgerà presso la Scuole Salesiane Lombriasco a Via San Giovanni Bosco , 7-Lombriasco (TO).
Per informazioni: e-mail ssalvetti@min-ind.it.

 

5 dicembre 2013


Progetto DIAPASON

Giovedì 5 dicembre 2013, presso l'aula convegni dell'Area di Ricerca CNR di Roma Tor Vergata si svolgerà la prima General Assembly DIAPASON "Desert-dust Impact on Air quality through model-Predictions and Advanced Sensors ObservatioNs", progetto finanziato dal programma europeo LIFE+ DIAPASON (LIFE10 ENV/IT/000391) e coordinato dall’ Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR e diretto alla valutazione del contributo delle polveri minerali sahariane ai carichi di PM10 osservati nelle reti di monitoraggio della qualità dell'aria.

Nel corso dell'incontro, al quale parteciperanno numerosi ricercatori e "stakeholders" del settore, oltre ai partner istituzionali di progetto, saranno presentati i principali risultati ottenuti nei primi 2 anni di attività e saranno discusse le prospettive future.

Per informazioni: project.office@diapason-life.eu

 

4 dicembre 2013


Progetto SANITSER

Minerali Industriali, SE.TE.C., G.E.M.I.C.A. ed L.C.E. hanno il piacere di invitare gli interessati alla prima presentazione del Progetto SANITSER "Produrre ceramica in modo eco-sostenibile risparmiando risorse" (LIFE12 ENV/IT/001095). Il convegno si terrà il 4 Dicembre 2013 presso la Sala Convegni del Ristorante Sabina, SS3 Flaminia km 65,5 a Magliano Sabina, nei pressi del distretto della ceramica di Civita Castellana.

La partecipazione è gratuita ma si prega di confermare entro venerdì 29 novembre tramite un e-mail a: info@sanitser.eu

 

25 novembre 2013


Progetto LIFE+ RII

Il 25 novembre 2013 dalle ore 9:00 si svolgerà a Bologna il Convegno del Progetto LIFE+ RII (LIFE11 ENV/IT/000243) “Life riqualificazione integrata idraulico ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell'Emilia Romagna” presso la Sala A della Terza Torre, in viale della Fiera 8, dal titolo “La riqualificazione partecipata dei corsi d'acqua minori: il Progetto LIFE RII". Il Convegno consentirà di fare il punto della situazione, ponendo l’attenzione sul tema della riqualificazione del reticolo idrografico più minuto, sulle sue problematiche e le strategie scelte per affrontarle e il ruolo determinante che ha la partecipazione e la condivisione degli obiettivi da parte dei portatori di interesse locali. L’evento è inoltre un’importante occasione di confronto e scambio di conoscenze anche con altri importanti progetti Europei, Università e Professionisti del settore.

 

Fin da ora è possibile effettuare la registrazione on line al link:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/eventi/2013/novembre/la-riqualificazione-partecipata-dei-corsi-d2019acqua-minori-il-progetto-life-rii

 

23-24 novembre 2013


Progetto Leopoldia

Il progetto LIFE+ Leopoldia "Ripristino degli habitat dunali nel paesaggio serricolo del golfo di Gela per la salvaguardia di Leopoldia gussonei" (LIFE11 NAT/IT/000232) dell’Università degli Studi di Catania, festeggia la settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità con due eventi che si terranno sabato 23 e domenica 24 Novembre a Gela. I temi affrontati saranno "Il paesaggio di Macconi: nuovi modelli di sviluppo" e "L'evoluzione del paesaggio tra economia e sostenibilità ambientale. La ricerca di un equilibrio necessario".

Per info e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0039 3664520644 o via mail ad info@leopoldia.eu.

 

23 novembre 2013


Progetto MAKING GOOD NATURA

Il 23 novembre si svolgerà il Secondo incontro nei luoghi del progetto LIFE+ Making good Natura (LIFE11 ENV/IT/000168) presso il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dal titolo "Nuovi percorsi di governance finalizzati alla tutela degli ecosistemi agroforestali ed elaborazione di forme di valutazione dei servizi ecosistemici nei siti della Rete Natura 2000". L’evento si terrà presso la Sala Conferenze in Via Montesani s.n.c. – Vallo della Lucania (Salerno) con inizio alle ore 10:00.

Per info: 06/85376509
E-mail: eventilifemgn@wwfrp.it

 

19 novembre 2013


Progetto LIFE+ ECORUTOUR

E’ prevista il 19 novembre la Conferenza finale del progetto LIFE+ Ecorutour "Turismo rurale ambientalmente compatibile in aree protette per lo sviluppo sostenibile a zero emissione di gas ad effetto serra" (LIFE08 ENV/IT/000404) della Regione Emilia Romagna. L’attenzione alla sostenibilità ambientale di una destinazione turistica è davvero un elemento premiante nella scelta dei turisti? Una struttura che si certifica Ecolabel avrà più clienti o sono altri i vantaggi competitivi ottenibili grazie a tale percorso? Queste sono alcune delle domande a cui la conferenza finale del progetto LIFE ECORUTOUR cercherà di dare risposta, rivolgendosi ad una platea professionale molto articolata (operatori turistici, amministratori e funzionari di Enti pubblici, agenzie viaggi e tour operator, università ed istituti di ricerca…).

L’evento si svolgerà presso la Sala Conferenza A - Terza Torre – via della Fiera n. 8, Bologna.

 

16 novembre 2013


Progetto LIFE+ PRISCA

Il 16 novembre si svolgerà a Napoli la Conferenza nazionale del progetto LIFE+ PRISCA “Progetto pilota di riutilizzo su scala a partire dal flusso dei rifiuti solidi urbani” (LIFE/11/ENV/000277) di cui è beneficiario coordinatore la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Il Progetto PRISCA è realizzato sul modello sviluppato dal Centro di Ricerca Economica e Sociale Occhio del Riciclone.
La Conferenza Nazionale organizzata dal WWF Ricerche e Progetti sarà l’occasione per promuovere e approfondire tematiche relative al riutilizzo, un tema prioritario nella gestione dei rifiuti e un’opportunità sviluppo economico e sociale per la comunità locale.

Luogo della conferenza: Palacongressi, Sala Isole Egadi, viale Kennedy n. 54, 80125 Napoli.

Per informazioni: info@progettoprisca.eu

 

12 novembre 2013


Progetto LIFE+ P.R.I.M.E.

Il 12 Novembre 2013 si svolgerà a Mola di Bari il convegno "Gestione sostenibile e strategie per il recupero dei residui spiaggiati di Posidonia" presso la Sala conferenze del Castello Angioino per presentare i risultati del progetto LIFE+ PRIME. Durante il convegno saranno consegnati il libro Manuale PRIME e le Linee Guida operative per la gestione sostenibile e il recupero dei residui spiaggiati di posidonia, un sacchetto di compost a base di residui spiaggiati di posidonia, e il software PRIME.

 

6 novembre 2013


Progetto ResilForMED

Il 6 novembre si terrà a Palermo il seminario di presentazione del progetto LIFE+ ResilForMED "RESILienza al cambiamento climatico nelle FOReste MEDiterranee" (LIFE11 ENV/IT/000215) della Regione Siciliana presso l’Aula Magna G.P. Ballatore della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo.
Il programma prevede 9 interventi attinenti al progetto con riferimento alle azioni concluse e alla presentazione delle attività in fase di avvio concernenti le azioni dimostrative in campo e quelle inerenti la governance.

 

30 ottobre 2013


Progetto LIFE+ STRADE

Il 30 ottobre si svolgerà ad Ancona presso la sede della Regione Marche il Workshop Tecnico nell’ambito del progetto LIFE+ STRADE "Dimostrazione di un sistema per la gestione e riduzione delle collisioni veicolari con la fauna selvatica" (Life 11 BIO/IT/000072) della Regione Umbria.
Il workshop si svolgerà a partire dalle 9:30 presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi in via Tiziano 44.
La scheda di partecipazione compilata dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: registrazione.strade@gmail.com

 

4-5 e 6-8 novembre 2013


Progetto Wolfnet

Il 4 e 5 novembre 2013 avrà luogo il quarto ed ultimo Network Istituzionale per la condivisione delle misure di conservazione e gestione del lupo nell’ambito territoriale dell’Appennino. Un appuntamento, quello del Network, che ormai ha assunto un ruolo di primaria importanza per migliorare la conoscenza e rappresentare adeguatamente il ruolo che svolgono le aree protette dell’Appennino per la tutela della specie.  Il Network è l’occasione per diffondere le più avanzate metodiche in grado di ridurre al minimo i conflitti tra le attività antropiche e la conservazione del lupo, e in quest’occasione il tema affrontato sarà “Il contributo del progetto Life Wolfnet per la gestione del lupo in Appennino”. Il luogo in cui si svolgeranno le due giornate sarà la sede del Parco Nazionale della Majella a Sulmona (AQ), Badia Morronese.

A seguire dal 6 all’ 8 Novembre 2013 si svolgerà sempre nel Parco Nazionale della Majella - Caramanico Terme (Pe) il Congresso Scientifico finale del Progetto Life Wolfnet “Development of coordinated protection measures for Wolf in Apennines” - LIFE08 NAT/IT/000325. Il Congresso rappresenta un'occasione unica di confronto tra esperti internazionali sulla conservazione del lupo e sulle modalità di ricerca e gestione sviluppate in diversi Paesi europei e non.

Le iscrizioni al Congresso sono aperte fino al 14 Ottobre 2013.
E' possibile prenotare interventi fino al 7 Ottobre 2013, inviando un abstract con l'apposito modulo scaricabile da questo sito.

Per ulteriori informazioni scarica la Terza Circolare del Congresso
http://www.parcomajella.it/ente-parco/in-primo-piano/articolo/international-wolf-congress/

 

29-30 ottobre 2013


Progetto InHABIT

 Il 29 e 30 ottobre 2013 a Milano, presso il CNR di via Bassini 15, si svolgerà il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto LIFE+ INHABIT (www.life-inhabit.it) LIFE08 ENV/IT/000413 dal titolo: "Habitat e stato ecologico: risposta biologica a possibili misure di ripristino in fiumi e laghi italiani". Ricordiamo brevemente che il progetto INHABIT, dal titolo "Idromorfologia locale, habitat e Piani di Gestione: nuove misure per migliorare la qualità ecologica in fiumi e laghi sud europei", è un progetto LIFE+ cofinanziato dall’Unione Europea volto a trasferire informazioni relative all'habitat sul piano applicativo a supporto dell’implementazione dei programmi di misure riguardanti i bacini fluviali.
In particolare, il convegno finale sara’ impostato a esplicitare come i risultati ottenuti nel progetto possano influire nella valutazione dello stato ecologico.

Nel corso del convegno, saranno presentati i principali risultati ottenuti per fiumi e laghi anche in relazione al possibile contributo di INHABIT in merito ad alcune delle criticita' evidenziate dalla Commissione europea in fase di disamina degli RBMPs italiani, tra le quali:

  • caratterizzazione delle condizioni di riferimento;
  • HMWBs and GEP: proposte di classificazione per gli HMWB;
  • programmi di misure: verifica della sensibilità delle metriche biologiche ai diversi fattori di pressione antropica;
  • valutazione di impatti antropici specifici.

L'evento sara' impostato in modo da fornire elementi utili non solo agli operatori tecnici del settore ma anche a chi pianifichi la gestione del territorio.
Il primo giorno sara' dedicato agli ambienti fluviali e il secondo a quelli lacustri. Entrambi i giorni vedranno una parte introduttiva, contributi di dettaglio sulla categoria di corpo idrico soggetto della giornata, un contributo di sintesi per l'altra categoria di corpo idrico e una discussione generale.

Per informazioni:
E-mail: inhabit@life-inhabit.it
http://www.life-inhabit.it/

 

24-25 ottobre 2013


Progetto ANTIDOTO

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga organizzerà il 24-25 ottobre a Fonte Cerreto - L'Aquila il Convegno Internazionale "L'avvelenamento della fauna selvatica in Europa. Impatto sulle specie minacciate e misure di contrasto" ultimo appuntamento pubblico del progetto LIFE+ ANTIDOTO - LIFE07 NAT/IT/000436 "A new strategy against the poisoning of large carnivores and scavenger raptors". Nel corso del Convegno verrà fatto il punto sulle attività realizzate con ANTIDOTO nelle tre aree di progetto (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Andalusia ed Aragona) e sui risultati ottenuti. Inoltre saranno presentati altri progetti LIFE che hanno come obiettivo quello di limitare il fenomeno dell'avvelenamento della fauna selvatica.
L'evento sarà ospitato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria organizzativa: E-mail: convegnolifeantidoto@anteprimadue.it, Tel.: 06/5403600 - 06/87757820.

 

4 ottobre 2013


Progetto Leopoldia

Il 4 ottobre 2013 presso la chiesetta San Biagio di Gela a Gela (Caltanisetta) si svolgerà il Convegno "Agricoltura e Biodiversità" come momento di confronto, riflessione ed indirizzo per una pianificazione delle azioni possibili sul territorio serricolo del golfo di Gela, nell'ambito del progetto LEOPOLDIA - LIFE11 NAT/IT/000232 "Ripristino degli habitat dunali nel paesaggio serricolo del golfo di Gela per la salvaguardia di Leopoldia gussonei" dell''Università degli Studi di Catania. L'obiettivo generale del progetto è ripristinare e proteggere gli habitat dunali (2110, 2120, 2210, 2230, 2250*) idonei per la conservazione e diffusione della specie prioritaria Muscari gussonei.

 

30 settembre 2013


Progetto EFRUD

Il 30 settembre 2013 si svolgerà a Roma presso l'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190, la Conferenza finale del Progetto EFRUD - LIFE09 ENV/IT/000107 "Emission free refrigerated urban distribution" del Consorzio TRAIN (Consorzio per la Ricerca e lo Sviluppo di Tecnologie per il TRAsporto Innovativo). L'evento avrà inizio alle ore 9:00 e sarà articolato in due sessioni: la prima con gli interlocutori politici, l'altra con i relatori tecnici del Progetto EFRUD.
Il Progetto Europeo EFRUD ha sperimentato - sul campo - un nuovo modo per effettuare la distribuzione di merci deperibili (refrigerate) che potrà minimizzare l'impatto ambientale (emissioni di gas inquinanti e rumore) nelle città, soprattutto nei centri storici. Beneficiari associati del progetto sono Roma Capitale, ITENE (Instituto Tecnológico del Embalaje, Transporte y Logística) e la Fondazione Metes.

 

24 maggio 2013


Progetto MAKING GOOD NATURA

Il 24 maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi, presso la sede dell’enteParco Naturale del Sasso Simone e Siomoncello a Carpegna si svolgerà il Primo incontro nei luoghi del progetto LIFE+ Making Good Natura - (LIFE11 ENV/IT/000168) "Nuovi percorsi di governance finalizzati alla tutela degli ecosistemi agroforestali, ed elaborazione di forme di valutazione dei servizi ecosistemici nei siti della rete Natura 2000" organizzato dal CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) beneficiario coordinatore del progetto. L’incontro si terà presso la Sala Conferenze del Parco in Via Rio Maggio sn a Carpegna (PU) dalle ore 9:30 alle 13:00.
Per informazioni: Tel: 0722.770073
E-mail: lifemgn-serviziecosistemici.eu

 

 

21 maggio 2013


LIFE+

La Provincia di Vicenza (Uffici Ambientali e Risorse Idriche) organizza il 21 maggio il simposio "Acqua Natura Ambiente" dedicato ai tre progetti LIFE+ di cui è coordinatrice "LIFE+ Colli Berici Natura 2000", LIFE+ Aquor, LIFE+ Sor.ba. L’evento si terrà nella Villa Cordellina Lombardi (Montecchio Maggiore-VI) a partire dalle ore 9:30.

 

 

 

15 maggio 2013


Progetto ECORICE

La Provincia di Vercelli coordinatrice del progetto LIFE+ ECO RICE, in collaborazione con Arpa Piemonte organizza il 15 Maggio il workshop Ecorice "Strumenti per la realizzazione delle Reti Ecologiche: dalla pianificazione all’attuazione" presso I.T.I.S. "Giulio Cesare FACCIO" Piazza Cesare Battisti n.9, VERCELLI.

 

 

3-4 maggio 2013


Progetto "PP-ICON"

Il 3-4 maggio 2013 si terrà il I workshop internazionale previsto nell'ambito delle attività di divulgazione del progetto LIFE09 NAT/IT/000212 "PP-ICON" dal titolo "How can we protect and preserve biodiversity?". L'incontro si svolgerà presso l'Orto Botanico dell'Università di Bologna e nei luoghi del Progetto.

 

18 aprile 2013


Progetto ETA-BETA

Il prossimo 18 aprile si svolgerà a Milano la Conferenza finale del progetto Life+ ETA BETA (LIFE09 ENV/IT/000105) "Environmental Technologies Adopted by small Businesses operating in Entrepreneurial Territorial".

La Conferenza finale "ECO-AREE PRODUTTIVE: vantaggi competitivi e opportunità per le imprese e il territorio europeo", si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso il Palazzo Lombardia - Sala dei 500, nucleo 4, primo piano, piazza Città di Lombardia 1.

Eco-innovazione, strumenti di governance, esperienze operative e soluzioni per una rete dei soggetti gestori delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) saranno questi i temi di una giornata rivolta a Soggetti Gestori, istituzioni, imprese e a tutti gli enti pubblici e privati interessati a promuovere la gestione ambientale e l’eco-innovazione nelle aree produttive.

Il seminario pomeridiano porrà le basi per costruire una rete nazionale di Soggetti Gestori di APEA. Inoltre diversi esperti consiglieranno delle soluzioni ad hoc sui temi della fattibilità economica di piani sull’eco-innovazione, efficienza energica e gestione delle risorse idriche.

L’evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione: etabeta@ambienteitalia.it, tel. 02 277 441.

 

 

27 marzo 2013


Progetto LIFE+ Rarity

L'Istituto di Scienze Marine ISMAR-CNR di Venezia, beneficiario associato del progetto LIFE+ Rarity "Eradicazione del gambero rosso della Louisiana e protezione dei gamberi di fiume del Friuli Venezia Giulia" dell’Ente Pesca del Friuli Venezia Giulia, organizza ilWorkshop "Progetto LIFE+RARITY - Pubbliche amministrazioni e gestione consapevole delle NICS (specie di gamberi di fiume non native) in Friuli Venezia Giulia". Il workshop si terrà ad Udine presso la sala Pasolini, Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, Via Sabbadini 31, 33100 mercoledì 27 marzo 2013, dalle ore 10:00 alle 13:00.

Si segnala che il workshop è rivolto principalmente alle amministrazioni pubbliche del Friuli Venezia Giulia ed ha lo scopo di aumentare la consapevolezza di queste categorie riguardo i rischi e i problemi associati con la presenza delle NICS e fornire loro degli idonei strumenti gestionali.

Per informazioni: Dott.ssa Margherita Botter, telefono 041/2407925, E-mail:
margherita.botter@ismar.cnr.it

Sito web progetto:http://www.life-rarity.eu/

 

 

27 marzo 2013


Progetto TyRec4Life

La Provincia di Torino, in collaborazione con il Ceipiemonte, organizza un incontro per la presentazione dei primi risultati del progetto LIFE+ TyRec4Life "Development and implementation of innovative and sustainable technologies for the use of scrap tyre rubber in road pavement", a un anno e mezzo dal suo avvio.

Tyrec4life, finanziato nell’ambito del Programma europeo Life+, è finalizzato allo sviluppo e alla implementazione di tecnologie innovative capaci di estendere la diffusione degli asfalti gommati.

L’evento si svolgerà a Torino il 27 marzo presso la Sala Consiglieri della Provincia di Torino in Via Maria Vittoria 12 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Il modulo di registrazione dovrà pervenire entro il 25 marzo a Ceipiemonte – Fax 011 6965456, E-mail:fundraising@centroestero.org.

Sito web: http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/rifiuti/programmazione/tyrec4life/index

 

 

8 marzo 2013


Progetto MED-PARTICLES (AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA E)

L’8 marzo si svolgerà a Barcellona (Spagna) il mid-term Workshop del progetto MED-PARTICLES (LIFE10 ENV/IT/000327) dell’ Azienda Sanitaria Locale Roma E.

Il progetto ambisce ad una migliore conoscenza delle caratteristiche del particolato atmosferico nelle città del Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia, Grecia, per un totale di almeno 14 città e molti milioni di abitanti) e delle relazioni tra caratteristiche dell’inquinamento atmosferico e salute.

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito web: http://www.epidemiologia.lazio.it/medparticles/index.php/en/

 

 

28 febbraio 2013


Progetto ANTIDOTO (Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga)

L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga organizza, nell’ambito del progetto LIFE ANTIDOTO, il convegno "Strategia contro l’avvelenamento della fauna in Italia" che si svolgerà il 28 febbraio p.v. a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute. Il Progetto LIFE+ ANTIDOTO, che si attua nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Italia), nella Regione Andalusia e nella Regione Aragona (Spagna), si prefigge lo scopo di adottare e diffondere misure innovative per la lotta all'uso illegale del veleno, una delle minacce più gravi per la conservazione di specie di carnivori quali orso e lupo, nonché di rapaci necrofagi quali capovaccaio, nibbio reale e gipeto.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili collegandosi al sito web del progetto:http://www.lifeantidoto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=1&lang=it .

 

 


Ultimo aggiornamento 12.01.2015