Progetto LIFE del mese di luglio 2023

LIFE CLIMATE SMART CHEFS

Progetto LIFE CLIMATE SMART CHEFS: “Responsabilizzare gli chef per un sistema alimentare intelligente dal punto di vista climatico, sostenibile e salutare nell’UE” (LIFE20 GIC/IT/001708)

Il sistema alimentare alla base degli attuali modelli di consumo mondiale è responsabile del 21-37% delle emissioni totali di gas serra  (GHG) originate dall’attività umana, ed è quindi uno dei principali motori del cambiamento climatico. La strategia europea Farm to Fork (F2F) sottolinea l’importanza di un consumo alimentare a basse emissioni e di una dieta più sana e a base vegetale, con il fine di aumentare l’impatto positivo sulla salute dei consumatori e di diminuire le emissioni di GHG.

Il progetto LIFE CLIMATE SMART CHEFS, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, intende fornire agli chef conoscenze e strumenti volti a generare un cambiamento nella progettazione dei menù e nella comunicazione coi clienti, aumentando la loro consapevolezza circa le questioni climatiche, attraverso la creazione di un Network europeo di associazioni di chef, lo sviluppo di supporti digitali per la progettazione di menù sostenibili, corsi di alta formazione e altre iniziative che promuovono diete sostenibili.

Partito a gennaio 2022, il progetto è coordinato da Fondazione Barilla e si avvale del qualificato contributo di ALMA S.r.l. - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ENAIP NET - Impresa Sociale Consortile S.r.l., JAMK University of Applied Science (Finlandia) e Nutritics Limited (Irlanda).

 

Progetto LIFE del mese di luglio2023: LIFE CLIMATE SMART CHEFS Scarica file pdf


Ultimo aggiornamento 27.07.2023