"Progetto LIFE del mese" di luglio 2022: LIFE REDUNE

Progetto LIFE REDUNE: "Restoration of dune habitats in Natura 2000 sites of the Veneto coast"  LIFE16 NAT/IT/000589 

Gli ecosistemi dunali sono tra i più vulnerabili e minacciati di scomparsa a livello mondiale, con forti ricadute anche per il benessere umano.  La formazione di spiagge e dune, la loro dinamica nel tempo e il loro funzionamento si basano su un equilibrio di processi naturali e antropici, due fattori fortemente connessi e spesso contrastanti. La fascia costiera non è una risorsa rinnovabile e, una volta compromessa, perde sia di valore che di funzionalità. Una corretta gestione, tutela e, dove necessario, il ripristino di questi ecosistemi è quindi una priorità a livello europeo, nazionale e regionale. 

In questo quadro si inserisce il progetto REDUNE, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, finalizzato a ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di cinque habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta in quattro siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica veneta. 

Il progetto ha raggiunto importanti obiettivi fra cui il ripristino di ben 91 ha di habitat dunali di importanza comunitaria; il rafforzamento delle popolazioni di Stipa veneta, specie prioritaria ed endemica dei sistemi dunali del nord-Adriatico, attraverso propagazione del germoplasma e piantumazioni, la riduzione degli impatti umani nei 4 siti Natura 2000, il coinvolgimento degli stakeholders e il trasferimento e la replicazione delle competenze e metodologie acquisite verso ecosistemi simili di altri litorali italiani. 

Coordinato dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, ha avuto come altri partner la Regione del Veneto - Direzione Turismo U. O. Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, Veneto Agricoltura, la società EPC srl e la società cooperativa SELC. 

Il progetto, avviato il primo settembre 2017, si è concluso a marzo di quest’anno con la conferenza finale. Il video con il racconto del progetto è visionabile nella home page del progetto. 
 

Vai alla pagina archivio progetti del mese  
 

 

 

Area Tematica
Argomenti

Ultimo aggiornamento 12.09.2022