Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento (RIN)

vecchio id
151

Inquinamento: Carabinieri del NOE di Salerno sequestrano azienda per emissioni in atmosfera e scarichi abusivi, un denunciato

Roma,11 febbraio 2020 - Nell’ambito delle attività svolte dai Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale per la repressione degli illeciti ambientali, sono stati effettuati mirati controlli nel settore produttivo. Nelle specifico, i Carabinieri del NOE di Caserta hanno proceduto, nel comune di Casapulla, al sequestro di un’azienda per la produzione di prefabbricati, operante in assenza dei titoli autorizzativi per le emissioni in atmosfera e per gli scarichi industriali, con potenziale pericolo per le matrici ambientali.

Rifiuti: Carabinieri del NOE di Treviso denunciano 6 persone per smaltimento nel Lago di Garda

Roma, 6 febbraio 2020 - L’importantissima risorsa ambientale rappresentata dal Lago di Garda, laboratorio europeo di sostenibilità ambientale, è tutelata dal monitoraggio che l’Arma dei Carabinieri, attraverso le proprie articolazioni speciali, mette in atto quotidianamente per prevenire ogni forma di inquinamento delle acque.

Rifiuti: Carabinieri del NOE di Treviso sequestrano ditta vicentina per gestione illecita di meteriale plastico

Roma, 5 febbraio 2020 - I Carabinieri del NOE di Treviso, nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e repressione finalizzate al contrasto dei reati ambientali e coordinate a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, hanno sottoposto nei giorni scorsi a sequestro preventivo una ditta con sede a Bolzano Vicentino (VI), operante nel settore del recupero di rifiuti di materiale plastico.

Terra dei Fuochi: Carabinieri del NOE di Caserta sequestrano discarica abusiva a Capodrise

Caserta, 4 febbraio 2020 – “Ringrazio i Carabinieri del NOE per la loro incessante attività di indagine che sta contribuendo in maniera massiccia a mettere fine a numerosi comportamenti illeciti, nocivi per l’Ambiente e la salute dei cittadini”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha commentato l’operazione odierna dei Nuclei Operativi Ecologici dei Carabinieri di Caserta che nell’ambito di un’operazione sulla gestione illecita dei rifiuti, hanno proceduto al sequestro di un’area  di circa 4.000 metri quadri nel comune di Capodrise.

Rifiuti: i Carabinieri del NOE di Udine sequestrano 2.500mc di rifiuti stoccati illegalmente presso stabilimento Fincantieri di Monfalcone. Tre denunciati

Roma, 3 febbraio 2020 - I Carabinieri del NOE di Udine hanno effettuato un controllo d’iniziativa all’interno dello stabilimento della società FINCANTIERI di Monfalcone per accertare la corretta gestione dei rifiuti prodotti dall’azienda.

Rifiuti: Carabinieri del NOE di Milano sequestrano impianto di trattamento e 4.000 mc di rifiuti speciali, 3 persone denunciate

Roma, 30 gennaio 2020 - Prosegue incessante l’azione di prevenzione e contrasto del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale per arginare il fenomeno dello stoccaggio illecito di rifiuti e dei conseguenti roghi tossici.

Bonifiche in Campania, al lavoro per soluzione tempestiva

Roma, 16 gennaio 2020 – La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Campania lavoreranno insieme per trovare tempestivamente una soluzione che garantirà la prosecuzione delle attività di bonifica ambientale in Campania, superando le problematiche connesse alla cessazione dell’attività, avvenuta lo scorso dicembre, della Struttura Commissariale deputata alla messa in sicurezza e alla bonifica delle aree di Giugliano in Campania e dei Laghetti di Castelvolturno.

Presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale MUD 2020

Roma, 9 gennaio 2020 - Il modello di dichiarazione ambientale, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 dicembre 2018, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta ufficiale - serie generale - n. 45 del 22 febbraio 2019, è confermato e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2020, con riferimento all’anno 2019.

Rimangono immutate le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione, nonché le istruzioni per la compilazione del modello.

Rifiuti: blitz dei Carabinieri Forestali ferma principio di rogo nel casertano. Denunciato e multato un 48enne

Roma, 8 gennaio 2020 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Caserta, N.I.P.A.A.F., nel corso delle attività di controllo del territorio finalizzate al contrasto del fenomeno dei “roghi tossici” nell’ambito della problematica di emergenza ambientale della cosiddetta “Terra dei fuochi”, hanno avvistato a distanza una colonna di fumo di colore scuro elevarsi dall’interno della zona A.S.I. del comune di San Marco Evangelista.