Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio ed il trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodott

Con il decreto del Ministero della transizione ecologica del 9 dicembre 2021, n. 83, è stato approvato il Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio ed il trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti - Edizione 2021.

Il Bando, pubblicato nella sezione “Bandi e avvisi” del sito web istituzionale del Ministero in data 31 dicembre 2021, è rivolto a “Enti e istituzioni di ricerca” e “Università e istituti di istruzione universitaria pubblici” inclusi nell’elenco delle Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009 n. 196 e s.m.i. (Legge di contabilità e di finanza pubblica). I predetti soggetti possono presentare istanza di partecipazione in forma singola o associata.

Il cofinanziamento è concesso in forma di contributo a fondo perduto, nei limiti del 50% delle spese ammissibili, in misura non inferiore a 100.000,00 euro e non superiore a 300.000,00 euro, per iniziativa progettuale.

La misura può contare su una dotazione di 2 milioni di euro.

Le istanze di partecipazione devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura informatica che sarà resa disponibile al seguente link https://padigitale.invitalia.it dalle ore 15.00 del giorno 31 marzo 2022 alle ore 18.00 del giorno 2 maggio 2022.

Scaduto il termine per l’invio delle istanze e ultimate le attività istruttorie e di valutazione delle iniziative progettuali, il Ministero della transizione ecologica provvederà a pubblicare la graduatoria delle istanze ammesse al cofinanziamento.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: info.bandononserviti@mase.gov.it oppure chiamando il numero 06 5722 5138 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30. 

 

 

 
Stato

Ultimo aggiornamento 04.05.2023