Economia circolare

Consultazione dello Schema di regolamento recante "Disposizioni per la semplificazione della disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo"

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica pone in consultazione lo Schema di regolamento recante “Disposizioni per la semplificazione della disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo" redatto ai sensi dell’articolo 48 del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 - convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n.

Avviso Pubblico per la partecipazione alla procedura competitiva per l’accesso agli incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale ai sensi dell’articolo 5 del DM 15 settembre 2022

Nell'ambito della Misura M2C2 Investimento 1.4 - Sviluppo del biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare, è stato pubblicato sul sito del GSE, il bando relativo alla prima procedura competitiva per l’accesso agli incentivi finalizzati a supportare la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biometano e la riconversione a biometano di impianti di biogas agricoli esistenti.

Il termine per la partecipazione alla prima procedura competitiva è fissato al 31 marzo 2023 alle ore 12:00:00.

Il bando è disponibile al seguente link:

Avviso Pubblico per la partecipazione alla seconda procedura competitiva per l’accesso agli incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale ai sensi dell’articolo 5 del DM 15 settembre 2022

Nell'ambito della Misura M2C2 Investimento 1.4 - Sviluppo del biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare, è stato pubblicato sul sito del GSE, il bando relativo alla seconda procedura competitiva per l’accesso agli incentivi finalizzati a supportare la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biometano e la riconversione a biometano di impianti di biogas agricoli esistenti.

Il termine per la partecipazione alla prima procedura competitiva è fissato al 12 settembre 2023 alle ore 12:00:00.

PNRR: da MASE ok a 160 progetti faro di economia circolare

Roma, 1 febbraio 2023 - Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dà il via libera a un contributo per realizzare 160 progetti “faro” di economia circolare. Nei tre decreti il dicastero individua la lista dei progetti che beneficeranno del contributo massimo previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in linea con la normativa sugli aiuti di Stato: si tratta di aziende che hanno proposto interventi volti ad adeguare impianti esistenti o a realizzarli "ex novo". 

Economia circolare, finanziati impianti per 464 milioni. Gava: “Continuiamo ad ammodernare e potenziare il Paese”

“Immettiamo ulteriori 464 milioni nell'economia circolare del nostro Paese, contribuendo ad infrastrutturarlo e a migliorarne le perfomances sul fronte ambientale ed energetico”. Così il viceministro all'Ambiente e Sicurezza energetica, Vannia Gava, annuncia la pubblicazione ad horas di ben quattro graduatorie inerenti ad altrettanti progetti 'faro' di economia circolare nell'ambito del PNRR.