Quaderni di Conservazione della Natura n. 32 - Piano d’azione interregionale per la conservazione dell'Orso Bruno sulle Alpi Centro-Orientali (PACOBACE)

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA.

Immagine-copertina della pubblicazione 'Quaderni di Conservazione della Natura n. 32 - Piano d’azione interregionale per la conservazione dell'Orso Bruno sulle Alpi Centro-Orientali (PACOBACE)

I piani di azione rappresentano uno strumento essenziale per la conservazione delle specie minacciate di estinzione, ed in molti casi l’applicazione di tali documenti ha permesso di recuperare specie a forte rischio di estinzione, assicurandone la persistenza nel lungo periodo.

Il gruppo sovraregionale PACOBACE è stato istituito per sviluppare il "Piano d’Azione interregionale per la conservazione dell’Orso bruno delle Alpi Centro-orientali", come previsto dal Protocollo d’intesa inerente gli aspetti conservazionistici e gestionali dell’orso bruno nell’arco alpino italiano.

Le istituzioni componenti il gruppo sono: Provincia Autonoma di Trento (Servizio Foreste e fauna), Provincia Autonoma di Bolzano (Assessorato alle Foreste e alla Caccia), Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato per l’Agricoltura), Regione Lombardia (Assessorato all’Agricoltura e Assessorato all’Ambiente), Regione Veneto (Assessorato alle Politiche Faunistico Venatorie), Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Dipartimento per l’assetto dei valori ambientali del territorio – Direzione Generale per la Protezione della natura), ISPRA.

Il Piano d’Azione rappresenta quindi il primo esempio per l’Italia di un documento prodotto in modo concertato e condiviso da tutti gli Enti territoriali con competenze sulla materia. Inoltre tutte le regioni e province autonome coinvolte nella stesura del Piano hanno anche formalmente adottato il testo con propri atti deliberativi, dotando quindi il Piano, per la prima volta nel nostro Paese, di una concreta valenza giuridica.

(Acrobat/PDF, 9.728 MB)

 

Area Tematica
Tipologia

Ultimo aggiornamento 30.01.2023