Quaderni di Conservazione della Natura n. 30 - Piano d’azione nazionale per il Capovaccaio (Neophron percnopterus)

Immagine-copertina della pubblicazione 'Quaderni di Conservazione della Natura n. 30 - Piano d’azione nazionale per il Capovaccaio (Neophron percnopterus)

Il piano d’azione si pone l’obiettivo di arrestare l’andamento negativo della popolazione italiana del Capovaccaio (Neophron percnopterus), un piccolo avvoltoio migratore che da alcuni anni sta vivendo un drammatico declino non soltanto in Italia, ma più in generale in Europa e nel resto dell’areale.

Il presente documento, pertanto, rappresenta un contributo alla definizione di una strategia di conservazione a livello più generale, mettendo a disposizione le esperienze maturate in Italia.

A questo proposito risultano particolarmente significative le attività condotte da oltre 15 anni nel campo della riproduzione ex-situ e dell’inserimento in natura dei giovani nati in cattività, che hanno dimostrato la fattibilità di interventi di restocking.

La redazione del piano ha richiesto un’istruttoria durata due anni, volta ad acquisire le informazioni di base per descrivere lo status e la biologia del Capovaccaio in Italia, per evidenziare i rischi e le minacce a cui la specie è sottoposta e per proporre un insieme di interventi necessari per migliorarne lo stato di conservazione.

(Acrobat/PDF, 4.110 MB)

 

Area Tematica
Tipologia

Ultimo aggiornamento 30.01.2023