Quaderni di Conservazione della Natura n. 26 - Piano d’azione nazionale per il Falco della Regina (Falco eleonorae)

Immagine-copertina della pubblicazione 'Quaderni di Conservazione della Natura n. 26 - Piano d’azione nazionale per il Falco della Regina (Falco Eleonorae)'Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.

Il piano d’azione per il Falco della regina (Falco eleonorae) è stato redatto dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e si configura come un approfondimento a livello nazionale del piano d’azione internazionale predisposto dall’Unione Europea.

La redazione del piano ha richiesto una complessa fase istruttoria, basata anche su una raccolta ventennale di dati pregressi, volta ad acquisire le informazioni di base per descrivere lo status e la biologia del Falco della regina in Italia, per evidenziare i rischi e le minacce a cui la specie è sottoposta e per proporre un insieme di interventi necessari per migliorarne lo stato di conservazione.

La specie è tra le meglio conosciute dei Falconidi, con numerosi approfondimenti effettuati sul comportamento, le tecniche di caccia, la biologia riproduttiva ed anche sulla migrazione a lungo raggio e la dinamica di popolazione.

(Acrobat/PDF, 2.090 MB)

 

Area Tematica
Tipologia

Ultimo aggiornamento 30.01.2023